Ampliamento Unità Produttiva Biokolor | MADA ARCHITETTI

Treviglio / Italy / 2009

1
1 Love 2,269 Visits Published
L'intervento si colloca all'interno di un lotto ubicato in un'area più vasta caratterizzata da un tessuto frammisto di architetture storiche industriale e un tessuto agricolo con interventi radi più recenti di edilizia residenziale.
Anticamente il lotto di proprietà della ditta era occupato da una tipografia che si sviluppava in due edifici industriali caratterizzati il primo da una copertura a sched e il secondo da una copertura tradizionale a due falde. Il lotto risulta incluso : collegato da un'unica strada Via Canonica che conduce alla viabilità principale e confinante con altri edifici industriali e un canale irriguo.
Il nuovo edificio andrà ad inserirsi in un vuoto, ora destinato a verde, ubicato tra l'edificio produttivo esistente e il muro di confine di un'altra proprietà.
L'ampliamento dell'edificio produttivo diventa un elemento architettonico assestante che si oppone alla gravità massiccia dei due edifici storici con cui interagisce distinguendosi per linguaggio e uso dei materiali leggeri.
Il nuovo edificio si svilupperà su due piani; al piano terra è presente la produzione (confezionamento dei prodotti finiti), al piano primo sono stati collocati gli uffici dirigenziali e amministrativi. Gli uffici sono divisi da pareti vetrate che ne enfatizzano gli spazi. Alcuni uffici si attestano su uno spazio a cielo aperto, uno spazio raccolto che viene utilizzato dai dipendenti come zona relax. L'ingresso all'unità produttiva avviene attraverso una hall molto luminosa in cui è collocata un'ampia scala e un ascensore vetrato panoramico. La casa del custode, inglobata all'interno della palazzina produttiva, si sviluppa su due piani ed è così composta: al piano terra da un soggiorno-cottura e da un bagno di servizio, al piano primo da due camere e un bagno. La struttura è puntiforme in cemento armato al piano terra e una struttura leggera in acciaio al piano primo. La copertura è metallica.
L'elemento caratterizzante la nuova unità produttiva è il rivestimento di parte della facciata con un doppio pannello in policarbonato alveolare che garantisce un ottimo isolamento termico. Durante il giorno e verso sera la trasparenza opalina del materiale permette di modulare la luce esterna e quella interna creando suggestivi giochi di luce.
1 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    L'intervento si colloca all'interno di un lotto ubicato in un'area più vasta caratterizzata da un tessuto frammisto di architetture storiche industriale e un tessuto agricolo con interventi radi più recenti di edilizia residenziale.Anticamente il lotto di proprietà della ditta era occupato da una tipografia che si sviluppava in due edifici industriali caratterizzati il primo da una copertura a sched e il secondo da una copertura tradizionale a due falde. Il lotto risulta incluso : collegato...

    Project details
    • Year 2009
    • Status Current works
    • Type Corporate Headquarters
    Archilovers On Instagram
    Lovers 1 users