Design in teheran | Marino Famà

Benetton multi-storey B Tehran / Iran / 2009

0
0 Love 1,306 Visits Published

Progetto di un edificio multipiano a Teheran (Vali Asr Ave., a 800 m a sud di Vanak Square) in un lotto (B) di circa 1.500 mq e costituito da dodici piani (quattro dei quali interrati) a destinazione mista: commerciale (negozi duplex ai piani terra e primo) direzionale (piani 3-8^ piano) e residenziale (duplex 7-8^ piano) oltre parcheggio automatizzato e depositi ai piani interrati.

Il progetto elaborato presta grande attenzione agli spazi di relazione (accoglienza e smistamento alle principali parti del fabbricato) che si articolano ai vari livelli della corte interna dell’edificio che diventa elemento di permeabilità e di dialogo urbano del fabbricato.
Ai primi due livelli si articola una galleria commerciale (foyer) che disimpegna i tre negozi duplex, che possono anche avere accessi autonomi ai rispettivi piani aumentandone così la relativa flessibilità funzionale (suddivisione in reparti uomo/donna).
Al terzo livello, una piazza sospesa e a copertura della galleria commerciale contrassegna gli accessi alle tre aree direzionali che si sviluppano nei restanti piani superiori dell’edificio ed in corrispondenza dei negozi, eccetto per l’ala destinata alle sei unità abitative (alloggi duplex al 7^ e 8^ piano). Tali spazi, concepiti come open space, possono essere variamente allestiti e diversamente accessibili attraverso gli adiacenti ballatoi.
All’interno della corte si sviluppano, in perenne dialogo tra loro, tutti gli elementi distributivi alle singole parti dell’organismo architettonico quali scale, ascensori panoramici e ballatoi.
Gli spazi propriamente pubblici (galleria commerciale e piazza) sono tra loro comunicanti attraverso i vuoti ritagliati nelle solette ed unificati dalla vegetazione e dalla fontana che dalla vasca situata nella piazza si proietta a cascata fino al bacino di raccolta a piano terra.
La corte multipiano risulta protetta e conclusa dalla copertura fotovoltaica trasparente.
Al primo livello interrato trovano posto i depositi dei rispettivi negozi, mentre una rampa d’accesso proveniente dal livello stradale, oltre che a consentire lo scarico delle merci, immette alle quattro postazioni di ingresso al parcheggio automatizzato che sviluppa nei restanti livelli interrati per complessivi 144 posti auto.


 

0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Progetto di un edificio multipiano a Teheran (Vali Asr Ave., a 800 m a sud di Vanak Square) in un lotto (B) di circa 1.500 mq e costituito da dodici piani (quattro dei quali interrati) a destinazione mista: commerciale (negozi duplex ai piani terra e primo) direzionale (piani 3-8^ piano) e residenziale (duplex 7-8^ piano) oltre parcheggio automatizzato e depositi ai piani interrati. Il progetto elaborato presta grande attenzione agli spazi di relazione (accoglienza e smistamento alle principali...

    Project details
    • Year 2009
    • Main structure Steel
    • Client Benetton Group
    • Status Competition works
    • Type Apartments / Office Buildings / Shopping Malls / Showrooms/Shops
    Archilovers On Instagram