Grand Hotel Campione d'Italia | MMA Projects

Ampliamento, restyling e interior design del Grand Hotel di Campione d'Italia Campione d'Italia / Italy / 2017

1
1 Love 570 Visits Published

L’hotel, situato nell’enclave di Campione d’Italia, sorge accanto al Casinò ed è composto da un piano terra con reception, area ristorante e una nuova area Spa. Dal secondo al quinto piano sono presenti le camere standard; l’ultimo piano, realizzato ex novo come parte dell'intervento di MMA Projects, presenta le suite con grandi balconi che si affacciano sul magnifico lago di Lugano.


L’intervento ha previsto la ristrutturazione dell’intero hotel, il rifacimento delle facciate e l’ampliamento attraverso la realizzazione un piano aggiuntivo. 


L’artigianalità italiana, il design, il tailor made, prendono vita in questo splendido Boutique Hotel situato sulle rive del magnifico lago di Lugano. La richiesta del cliente era quella di realizzare un piccolo capolavoro di eleganza e artigianalità, un luogo dove gli ospiti fossero accolti da un ambiente caloroso dove sentirsi a casa.


Tale richiesta si è tradotta in un sapiente lavoro d’Interior Design dove ogni elemento, dagli arredi all'illuminazione è stato pensato e realizzato su misura.


Pietre tagliate come un bellissimo parquet, legni caldi e dogati, dettagli in bronzo e tessuti caldi sono gli elementi che caratterizzano la “entrance experience” e che accolgono gli ospiti. Le camere, con una morbida moquette, sono realizzate con arredi su misura, dalle finiture uniche e impreziosite da oggetti d’arte e di decoro. Tema comune di tutte le stanze è la luminosità che caratterizza gli spazi: dalle ampie finestre sul lago alle vetrate che dividono i bagni dall’area notte, in maniera intima ed elegante.


L’ultimo piano, quelle delle suite, si affaccia con ampi balconi sull'immensità del lago e, grazie ai parapetti in vetro,  offre una vista totale e infinita dall’ambiente interno.


Il restyling della facciate prende proprio spunto da questo concento: una serie di leggeri elementi verticali, realizzati con una maglia microforata che permettono una corretta illuminazione e al contempo la necessaria ombreggiatura delle camere.


A tutto ciò fa da completamento la nuova Spa, un piccolo gioiello costruito nella collina retrostante l’hotel senza intaccarne la morfologia. Un gioiello formato da una piscina, una sauna, un bagno turco, un'area massaggi e un'area fitness - sapientemente arredati a progettati con lo stesso calore che il Grand Hotel Campione restituisce ai suoi ospiti in ogni sua parte. 

1 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    L’hotel, situato nell’enclave di Campione d’Italia, sorge accanto al Casinò ed è composto da un piano terra con reception, area ristorante e una nuova area Spa. Dal secondo al quinto piano sono presenti le camere standard; l’ultimo piano, realizzato ex novo come parte dell'intervento di MMA Projects, presenta le suite con grandi balconi che si affacciano sul magnifico lago di Lugano. L’intervento ha previsto la ristrutturazione dell’intero...

    Project details
    • Year 2017
    • Work started in 2017
    • Work finished in 2017
    • Main structure Mixed structure
    • Client Khamas Group of Investment Co’s L.L.C.
    • Status Completed works
    • Type Hotel/Resorts / Wellness Facilities/Spas / Interior Design / Custom Furniture / Restoration of façades / Building Recovery and Renewal
    Archilovers On Instagram
    Lovers 1 users