House for a young couple | Marco Baldassa

Casa per una giovane coppia Villafranca Padovana / Italy / 2016

3
3 Love 1,088 Visits Published

Il progetto di questa casa, inserita in un contesto agricolo, è il frutto della richiesta dei committenti di creare un'abitazione dalle dimensioni contenute, ma al tempo stesso costituita da elementi architettonici fortemente caratterizzanti.


I due portici, uno di ingresso da nord e uno più ampio per la sosta protetta verso sud sono ricavati per sottrazione del volume a pianta quadrata; lo studio distributivo e formale ha portato all'impiego di geometrie apparentemente polari, quali la curve e l'angolo retto, ma che, come risulta evidente possono dialogare, connaturando i modi di vivere gli spazi interni e il rapporto con il contesto.


Il cerchio, collocato in posizione baricentrica diventa il cuore formale e visivo della casa.

3 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Il progetto di questa casa, inserita in un contesto agricolo, è il frutto della richiesta dei committenti di creare un'abitazione dalle dimensioni contenute, ma al tempo stesso costituita da elementi architettonici fortemente caratterizzanti. I due portici, uno di ingresso da nord e uno più ampio per la sosta protetta verso sud sono ricavati per sottrazione del volume a pianta quadrata; lo studio distributivo e formale ha portato all'impiego di geometrie apparentemente polari,...

    Project details
    • Year 2016
    • Status Unrealised proposals
    • Type Single-family residence
    Archilovers On Instagram
    Lovers 3 users