DESIGN HAUT DE GAMME PER PROGETTI ECO & LOW COST | Alberto Apostoli

Alberto Apostoli disegna i negozi Ecosmile, la nuova catena per prodotti ecologici. Verona / Italy / 2010

0
0 Love 1,361 Visits Published
Parte da Verona il progetto “Ecosmile”, la nuova catena di negozi per la vendita di prodotti ecologici.
Il flagship realizzato nella città scaligera, è il primo punto vendita di un piano commerciale molto ambizioso, piano che prevede l’apertura di circa 200 negozi in tutta Italia nell’arco dei prossimi due anni, alcuni direzionali, altri con affiliazione.

La committenza ha individuato nell’architetto Alberto Apostoli il partner ideale, non solo per la progettazione degli spazi, ma anche per lo sviluppo del progetto generale.
Era infatti necessario comunicare la giusta immagine del marchio, in un contesto, oggi, divenuto particolarmente competitivo, senza cadere in banali retoriche legate al mondo “eco” e attraverso un design innovativo e stimolante.

I clienti a cui si rivolge “Ecosmile” sono un target ben preciso; si tratta di persone sensibili alle problematiche ecologiche ed attente agli investimenti, anche a quelli più piccoli e quotidiani. La cultura “bio” ha smesso ormai da tempo di essere dominio di pochi e, da ambito quasi legato al lusso, è diventa oggi una necessità per la maggior parte delle famiglie. Acquistare prodotti ecologici è diventato un must etico e un vero e proprio lifestyle.

Il format dei negozi “Ecopolis” è stato studiato da Apostoli tenendo conto della clientela tipo e della necessità di declinare lo stesso progetto in numerosi punti vendita, diversi per dimensioni e contesto, nonché per negozi monomarca e cornerizzazioni.
Di conseguenza, anche i materiali sono stati scelti per ottimizzare i tempi, per ridurre al minimo le problematiche di realizzazioni così diverse tra loro e considerando, inoltre, l’aspetto igienico; i negozi “Ecosmile” offriranno, infatti, non solo detersivi alla spina, ma anche concentrati per succhi di frutta, micro-organismi, caffè, acqua sodata ecc.

La filosofia progettuale si sviluppa attorno ad “isole espositive” totalmente autonome e che ben delimitano i confini e gli ambiti dei prodotti. Tali elementi, infatti, condividono forma ed estetica, ma cambiano di colore a seconda della tipologia di prodotto esposto.
La grafica degli espositori riprende quella generale del negozio creando un percorso virtuale che accompagna ed orienta il cliente negli acquisti.
Il design stesso del negozio è in realtà fortemente comunicativo e ciò è stato possibile anche grazie all’apporto dell’agenzia di comunicazione “Studio Poletto”.
Le cromie del negozio, in parte fortemente evocative del mondo Bio, associano anche stimolanti materiali “tecnici” in funzione di un desiderio, ormai consolidato, di unire le moderne ed innovative tecnologie alle istanze ambientali.
Non uno spazio banalizzato ed omologante, bensì un luogo moderno purché rispettoso del mondo che ci circonda e sensibile alle nuove logiche del consumo intelligente e responsabile.
0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Parte da Verona il progetto “Ecosmile”, la nuova catena di negozi per la vendita di prodotti ecologici. Il flagship realizzato nella città scaligera, è il primo punto vendita di un piano commerciale molto ambizioso, piano che prevede l’apertura di circa 200 negozi in tutta Italia nell’arco dei prossimi due anni, alcuni direzionali, altri con affiliazione.La committenza ha individuato nell’architetto Alberto Apostoli il partner ideale, non solo per la progettazione degli spazi, ma anche per lo...

    Project details
    • Year 2010
    • Work started in 2009
    • Work finished in 2010
    • Status Completed works
    • Type Showrooms/Shops
    Archilovers On Instagram