Ristrutturazione Villa Willy di Ludovico Degli Uberti | Giovanna Galli

Una casa abbandonata nel verde Riano / Italy / 2020

1
1 Love 1,203 Visits Published

Si tratta di un edificio residenziale sito a pochi chilometri da Roma. In stato di abbandono da decenni, il progetto di ristrutturazione lo ha riportato in efficienza, secondo le esigenze dei nuovi proprietari.


Lo sforzo progettuale è consistito nel voler a tutti i costi mantenere la filosofia progettuale che ha ispirato l'architetto Ludovico Degli Uberti nel 1973 quando all'epoca insegnava alla Facoltà di Architettura di Roma. Così come si legge sul sito della Fondazione Ludovico Degli Uberti, ''Il concept progettuale che ha interessato anche l’arredamento interno per i materiali utilizzati, come le luci e i colori configurati, ha dato origine a quella sintesi necessaria a trasmettere allo spazio, equilibrio e funzionalità''. Anche i colori dei rivestimenti interni hanno vouto mantenere un collegamento con la natura entro cui il progetto si colloca: terra aria acqua fuoco sono i colori dominanti (colori delle terre naturali con il verde, l'azzurro, il blu ed il rosso).


Gli impianti fotovoltaico, solare termico e termocamino a biomassa, legano l'edificio alla natura in modo indissolubile.


Alcune tecniche cstruttive adoperate dal Prof. Degli Uberti sono valide ancora oggi, come le pareti esterne a doppio spessore con camera d'aria interna. I calcoli della Trasmittanza delle sono accettabili.


Non sono state fatte modifiche dal punto di vista volumetrico, di superfici, ma sono state: riparata la copertura;  sostituiti gli impianti idro-sanitario, termico e di scarico ; sostituito l'impianto elettrico con relativa messa a norma; sono quindi state sostituite le pavimentazioni e i rivestimenti interni oltre ai bagni;


Unica modifica architettonica fondamentale per cui è si è cercato di porre massima attenzione progettuale, volendo restituire efficienza all'edificio,  è stata la sostituzione degli infissi che sono stati comunque riprogettati tenendo a mente un disegno  originale dell'architetto Degli Uberti. I nuovi infissi,  di notevole dimensioni, sono molto performanti dal punto di vista energetico. Sono stati inseriti nella bucatura esistente con una sola variazione: il materiale del davanzale che è stato realizzato in muratura anzichè in legno e rialzato.
Tale modifica ai prospetti è relativa soprattutto ai materiali in quanto l'attuale 'davanzale' e la 'veletta' copri-avvolgibile esterna in legno erano completamente deteriorati oltre che privi di coibentazione termica: questi elementi sono stati sostituiti con muratura termica. Gli infissi esistenti (peraltro con vetro singolo) sono stati sostituiti da altri ad alto contenimento enegetico come previsto dalle vigenti normative.
E' stata riparata la piccola piscina (3,16x 7,47m. h.media 1,4 m.) esistente nel giardino;
E' statariparata la recinzione esistente. 

1 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Si tratta di un edificio residenziale sito a pochi chilometri da Roma. In stato di abbandono da decenni, il progetto di ristrutturazione lo ha riportato in efficienza, secondo le esigenze dei nuovi proprietari. Lo sforzo progettuale è consistito nel voler a tutti i costi mantenere la filosofia progettuale che ha ispirato l'architetto Ludovico Degli Uberti nel 1973 quando all'epoca insegnava alla Facoltà di Architettura di Roma. Così come si legge sul sito della...

    Project details
    • Year 2020
    • Work started in 2019
    • Work finished in 2020
    • Status Completed works
    • Type Neighbourhoods/settlements/residential parcelling / Single-family residence / Recovery/Restoration of Historic Buildings / Building Recovery and Renewal
    Archilovers On Instagram
    Lovers 1 users