la casa dei maestri | Eutropia Architettura

un appartamento a Sorgane Florence / Italy / 2015

9
9 Love 352 Visits Published

Confrontarsi con i grandi architetti del Novecento richiede sempre uno sforzo intenso. All’interno del quartiere di Sorgane, progettato e voluto da Giovanni Michelucci nella Firenze degli anni 60, il progetto di recupero architettonico di un’unità ha acceso una nuova luce, quella calda e incisiva de vivere contemporaneo in un edificio importante e sperimentale quale è stato la “Nave” di Leonardo Ricci. Questa casa minima asseconda l’anima dell’edificio: 
una zona giorno, in continuità con la terrazza ed il paesaggio, è strettamente connessa all’ingresso (e ai percorsi comuni) tramite un breve corridoio che permette inoltre di accedere alle camere. Filtro tra la zona notte e la zona giorno è una parete libreria, fulcro ed elemento distributivo di una casa fondata sulla lezione dei maestri dell’architettura toscana.

9 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Confrontarsi con i grandi architetti del Novecento richiede sempre uno sforzo intenso. All’interno del quartiere di Sorgane, progettato e voluto da Giovanni Michelucci nella Firenze degli anni 60, il progetto di recupero architettonico di un’unità ha acceso una nuova luce, quella calda e incisiva de vivere contemporaneo in un edificio importante e sperimentale quale è stato la “Nave” di Leonardo Ricci. Questa casa minima asseconda l’anima...

    Project details
    • Year 2015
    • Work started in 2014
    • Work finished in 2015
    • Status Completed works
    • Type Refurbishment of apartments
    Archilovers On Instagram
    Lovers 9 users