Ricci 100 | Eutropia Architettura

Una mostra per celebrare i cento anni dalla nascita di Leonardo Ricci Florence / Italy / 2019

13
13 Love 414 Visits Published

All’interno del complesso museale di Santa Maria Novella, nella sala del “Refettorio”, è stata allestita tra aprile e maggio 2019 la prima mostra su Leonardo Ricci: artista, architetto, scrittore e intellettuale del secondo dopoguerra italiano. Un lampo di cultura novecentesca irrompe nel rinascimento fiorentino. In mezzo alle arcate di uno spazio magico, una luce drammatica illumina le opere ed il pensiero originale dell’uomo “Anonimo del XX secolo” su un muro inclinato e apparentemente appoggiato alle antiche colonne.


 Come una quinta di scena il muro è un piano che fende in profondità l’aula del Refettorio, instaura un dialogo rispettoso con l’architettura storica che lo ospita, rifuggendo la mimesi e rivendicando l’identità del contemporaneo. Un dialogo corale dove la storia, l’architettura, la pittura, la luce, il colore restano in equilibrio, come i muri di un tempo o come i quadri poggiati per terra negli atelier degli artisti.

13 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    All’interno del complesso museale di Santa Maria Novella, nella sala del “Refettorio”, è stata allestita tra aprile e maggio 2019 la prima mostra su Leonardo Ricci: artista, architetto, scrittore e intellettuale del secondo dopoguerra italiano. Un lampo di cultura novecentesca irrompe nel rinascimento fiorentino. In mezzo alle arcate di uno spazio magico, una luce drammatica illumina le opere ed il pensiero originale dell’uomo “Anonimo del XX secolo”...

    Project details
    • Year 2019
    • Work started in 2019
    • Work finished in 2019
    • Status Completed works
    • Type Exhibitions /Installations
    Archilovers On Instagram
    Lovers 13 users