Recupero e restauro della Chiesa di San Francesco al Prato | Alessandra Nebiolo

Perugia / 2016

0
0 Love 438 Visits Published

Dopo un’approfondita analisi storica, basata su fonti archivistiche, è stato affrontato il restauro architettonico di un’ala della Chiesa di San Francesco al Prato a Perugia.
Il primo step è stato il rilievo longimetrico e fotogrammetrico che ha permesso di analizzare a fondo lo stato di fatto del transetto sinistro della struttura.
Il progetto si divide in due parti, da un lato interessa le tecniche di recupero legate allo stato di degrado, dall’altro è stata pensata una riqualificazione dell’intera struttura.
La riqualificazione prevede la conversione della Chiesa, oramai sconsacrata, in gipsoteca con annessa sala conferenze. Come è possibile vedere dalle sezioni architettoniche, il progetto prevede un ideale ripristino delle volte a crociera, crollate nel corso dei secoli, attraverso l’utilizzo di una tensostruttura dove il materiale impiegato è il Barrisol.

0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Dopo un’approfondita analisi storica, basata su fonti archivistiche, è stato affrontato il restauro architettonico di un’ala della Chiesa di San Francesco al Prato a Perugia.Il primo step è stato il rilievo longimetrico e fotogrammetrico che ha permesso di analizzare a fondo lo stato di fatto del transetto sinistro della struttura.Il progetto si divide in due parti, da un lato interessa le tecniche di recupero legate allo stato di degrado, dall’altro è...

    Project details
    • Year 2016
    • Status Research/Thesis
    • Type Churches / Concert Halls / Exhibition Design / Interior Design / Lighting Design / Art Galleries / Exhibitions /Installations / Recovery/Restoration of Historic Buildings / Furniture design
    Archilovers On Instagram