Atelier - Abiti da Sposo e Cerimonia Uomo | Lopa Architects

Gela / Italy / 2020

1
1 Love 482 Visits Published

Il progetto consiste nel restauro di un edificio del centro storico di Gela e nella successiva conversione in un negozio di abbigliamento per abiti da sposo.


L'ingresso all'atelier avviene attraverso un portale, scavato all'interno del possente muro, che accentua il rapporto interno-esterno: i marmi chiari dialogano con le superfici bianche delle pareti e donano all'intero progetto un contrasto leggero, accentuato dalla luce naturale ed artificiale.


Perpendicolarmente all'asse di entrata si è disposta tutta l'oganizzazione di esposizione e di vendita dell'attivita commerciale.
Sulla destra sono stati disposti i fondali in marmo: sono spazi espositivi per camicie, abiti e scarpe sorretti da espositori interamente concepiti per questo progetto. Mentre sulla sinistra, le venature del marmo fanno da sfondo agli spazi di servizio (bancone, punto cassa, ingresso magazzino, ecc.).


Il controsoffitto è stato ricostruito e si è giocato con un effetto di luce che percorre l'intero perimetro del fabbricato, partendo dall'ingresso e giungendo fino alla zona dei camerini retrostanti.

1 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Il progetto consiste nel restauro di un edificio del centro storico di Gela e nella successiva conversione in un negozio di abbigliamento per abiti da sposo. L'ingresso all'atelier avviene attraverso un portale, scavato all'interno del possente muro, che accentua il rapporto interno-esterno: i marmi chiari dialogano con le superfici bianche delle pareti e donano all'intero progetto un contrasto leggero, accentuato dalla luce naturale ed artificiale. Perpendicolarmente all'asse di...

    Project details
    • Year 2020
    • Status Unrealised proposals
    • Type Showrooms/Shops / Interior Design / Custom Furniture / Recovery/Restoration of Historic Buildings
    Archilovers On Instagram
    Lovers 1 users