Innovation Square Center

Turin / Italy / 2020

0
0 Love 150 Visits Published

Il Concept

L'idea generatrice è quella dell' "uovo", con il suo guscio rigido (l'edificio esistente) che protegge il tuorlo (il nuovo volume) permettendo lo sviluppo della vita all'interno. Il nuovo volume centrale ha caratteristiche formali e materiche molto diverse dall'esistente, con l'intenzione di renderlo fortemente riconoscibile anche dall'esterno. La scelta del legno è stata dettata dall'esigenza di avere una certa leggerezza strutturale  e cantierabilità pur lavorando con le forme curve che caratterizzano il nuovo edificio. I ridotti spazi di manovra hanno portato ad una soluzione con parti  prefabbricate a telaio, e parti assemblate in opera, pur mantenendo la totale reversibilità della struttura.

 

L’intervento

L'intervento è la ristrutturazione di un fabbricato industriale sito a Torino in zona Mirafiori, da riconvertire a sede di rappresentanza per SIGIT s.p.a.

L'ispirazione è nata dalla richiesta di prevedere spazi per startup, co- e smart-working, è la volontà di inserire all'interno del gruppo nuove idee e forze sempre fresche e in evoluzione.

L'idea è quella di un uovo, con un guscio rigido e un albume — la società consolidata — che protegge il tuorlo — le nuove idee — e permette lo sviluppo della vita all'interno.

Si è tradotto quindi il concept inserendo all'interno dll'involucro esistente una nuova struttura formalmente molto diversa, riconoscibile e stimolante, la quale ospiterà le parti più creative e dinamiche dell'intero edificio.

 

L'idea progettuale si articola in una serie di interventi principali così riassumibili:

• rimozione di elementi strutturali interni per dare un senso di unitarietà allo spazio centrale

• inserimento all'interno dello spazio centrale di una serie di volumi concatenati che ospitano una serie di nuove funzioni

• ampliamento delle zone magazzino per ospitare attività produttive

• revisione degli ingressi e delle facciate, compresa la "quinta facciata", ovvero le coperture trattate principalmente a verde

• efficientamento energetico di tutta la struttura con una strategia energetica di interventi passivi e tecnologie attive.

 

Qualità del lavoro — qualità della vita

L'obiettivo del progetto è altresì di creare spazi dove sia piacevole lavorare, riunirsi, incontrarsi, e quindi favorire creatività e produzione.

Tutto il progetto va nella direzione di creare spazi luminosi, trasparenti, dove sia sempre percepibile il rapporto con il contesto.

Sono stati disegnati spazi vari per forma e dimensioni, flessibili, con diverse sistemazioni informali, per agevolare meeting brevi, spontanei, al fine di favorire lo scambio di idee.

0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Il ConceptL'idea generatrice è quella dell' "uovo", con il suo guscio rigido (l'edificio esistente) che protegge il tuorlo (il nuovo volume) permettendo lo sviluppo della vita all'interno. Il nuovo volume centrale ha caratteristiche formali e materiche molto diverse dall'esistente, con l'intenzione di renderlo fortemente riconoscibile anche dall'esterno. La scelta del legno è stata dettata dall'esigenza di avere una certa leggerezza strutturale  e cantierabilità pur lavorando con le forme...

    Project details
    • Year 2020
    • Work started in 2019
    • Work finished in 2020
    • Main structure Reinforced concrete
    • Client SIGIT spa
    • Contractor Ferplant, Abitare Legno, Frea & Frea, Fanzola srl
    • Cost 7000000
    • Status Completed works
    • Type Office Buildings / Business Centers / Corporate Headquarters / Factories
    Archilovers On Instagram