STRUTTURA POLIFUNZIONALE CON CAMPETTI MULTISPORT | Gianluca Valorz architetto

Italy / 2020

2
2 Love 408 Visits Published

Il progetto si caratterizza in due principali ambiti d’intervento, il primo riguarda la riqualificazione dell’area sportiva dei campetti da gioco con la definizione di due nuovi campi uno dedicato alla pratica del calcetto su erba sintetica e uno multisport con predisposizione per le attività di pallavolo e basket. A servizio dell’intero Parco Giochi è inoltre prevista la costruzione di un piccolo edificio con al suo interno le funzioni di servizi igienici, fasciatoio per i neonati, ed uno spazio attrezzato adibito a deposito e di supporto per possibili iniziative.



L’analisi del contesto ha messo in evidenza come il Parco Giochi sia collocato in una posizione del tutto centrale rispetto al costruito del comune di Pellizzano. Facilmente raggiungibile da Piazza Santa Maria, e adiacente al Municipio comunale, il parco funge da elemento di raccordo tra i vicini punti di interesse principalmente di carattere naturalistico e sportivo.



I nuovi campi da gioco daranno risposta all’effettiva esigenza di destinare un adeguato e definito spazio alla pratica sportiva andando a limitare l’attuale problematica di interferenza tra le diverse attività e fruizioni all’interno dell’apprezzatissimo Parco Giochi.  



La struttura polifunzionale è il risultato di una scelta architettonica dalle forme contemporanee dove la ricerca della linearità, dell’utilizzo di volumi semplici e riconoscibili, ha permesso un inserimento delicato nel contesto, non alterando la pregevole vista verso il fondovalle.

2 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Il progetto si caratterizza in due principali ambiti d’intervento, il primo riguarda la riqualificazione dell’area sportiva dei campetti da gioco con la definizione di due nuovi campi uno dedicato alla pratica del calcetto su erba sintetica e uno multisport con predisposizione per le attività di pallavolo e basket. A servizio dell’intero Parco Giochi è inoltre prevista la costruzione di un piccolo edificio con al suo interno le funzioni di servizi igienici,...

    Project details
    • Year 2020
    • Work started in 2019
    • Work finished in 2020
    • Status Completed works
    • Type Parks, Public Gardens / multi-purpose civic centres / Sports Facilities
    Archilovers On Instagram
    Lovers 2 users