CASA FARACE | LILLO GIGLIA

Riuso di una casa a schiera nel centro storico. Favara / Italy / 2020

36
36 Love 4,385 Visits Published

Intervenire su contesti edificati spesso derivati da un processo di stratificazione culturale e costruttiva lungo secoli, se non addirittura millenni, non è certo impresa da poco. Il progettista, in questi casi è chiamato, come ben noto, alla valutazione di un complesso ventaglio di fattori che vanno dalle richieste della committenza alle caratteristiche stilistiche e costruttive degli edifici esistenti, fino ai modelli relazionali che si vuole stabilire tra l’esistente e le nuove proposte progettuali. Operazione ancora più delicata quando l’intervento prevede la ristrutturazione o la realizzazione di una nuova costruzione la cui fisionomia, nell’incarnare i precetti fondamentali dell’architettura contemporanea, contribuisce fortemente alla rimodulazione estetica e formale di un tessuto edificato ormai da tempo definito.


E’ questo il caso dell’intervento presentato nelle presenti pagine, con il quale il progettista, nella riqualificazione  di una costruzione residenziale all’interno di un sistema edificato di case a schiera nel centro storico di Favara, ha voluto enfatizzare  il contrasto tra il “vecchio” ed il “nuovo” attraverso l’uso di un linguaggio architettonico chiaramente proiettato verso la contemporaneità. Forme essenziali e  volumi puri, contribuiscono infatti a fare della Casa Farace un autentico tripudio di modernità. Quasi come un’apparizione improvvisa, il volume bianco, incastonato tra le vecchie mura degli edifici attigui, emerge prepotentemente dal tessuto urbano circostante, esibendo orgogliosamente la propria identità architettonica razionale ed espressiva. Risultato di un’operazione di riqualificazione e consolidamento di un’unita abitativa ormai in stato di avanzato degrado, il progetto propone una decisa riconfigurazione degli spazi interni sapientemente armonizzata con il trattamento delle superfici e l’impiego di finiture di grande raffinatezza. L’addizione di un nuova elevazione alle  esistenti definisce lo sviluppo altimetrico della costruzione nella quale i diversi livelli accolgono le varie zone con funzioni differenti e specifiche.


Il piano terra, alla quota stradale della via Udine, destinato in buona parte a garage, funge da spazio di raccordo tra il piano seminterrato, ospitante la cantina aperta sul giardino privato, e i piani soprastanti. Un’elegante scala realizzata in un'unica lastra piegata in lamiera, collega il piano seminterrato al piano terra occupato, oltre che dal garage, da una stanza studio.


Delle tre camere che compongono la zona notte sistemata al primo piano, la stanza da letto principale, con la sua  disposizione obliqua orientata verso il giardino, interrompe la regolarità della distribuzione planimetrica degli altri ambienti.


Il secondo piano accoglie invece la zona giorno caratterizzata dall’ampio open space del soggiorno e della cucina-pranzo. Qui lo spazio, sviluppato longitudinalmente, sembra volere espandersi al di là dei confini fisici dell’abitazione grazie alle due logge aggettanti, una sulla via Udine e l’altra, nel lato opposto  prospettante sul giardino. Le due logge aperte come grandi quadri sulla città, definiscono l’articolazione dei prospetti, dove ampi affacci si alternano a piccole bucature, sottolineando la razionalità del disegno.


La scala a chiocciola su base quadrata, pure questa in lamiera piegata, della loggia sul giardino consente l’accesso al solarium concepito come una sorta di belvedere sulla città. Totalmente differente è invece la soluzione adottata per le altre due rampe di scala del primo e del secondo piano, realizzate con eleganti gradini a sbalzo in marmo scuro ed in gradevole contrasto cromatico con il bianco delle pareti interne. Al di là della  funzione primaria di collegamento tra i vari livelli, le scale diventano, in questa abitazione, autentici elementi distintivi in piena armonia con le finiture e gli arredi dei locali abitativi.


La razionale linearità dei prospetti trova piena omologia nell’elegante composizione degli spazi interni, dove l’impiego di materiali a basso impatto ambientale, pietre, marmi, legno ed intonaci naturali, si rivela uno dei principali fattori caratterizzanti del progetto. Colpisce infatti il raffinato contrasto tra le chiare tonalità del parquet alternate ai toni scuri delle lastre in marmo ed in gres, usate per pavimenti sia interni che esterni, e il bianco prevalente delle pareti e dei soffitti interni; e colpisce anche il gioco di luci e di cromìe che il progettista è riuscito a creare nell’abitazione grazie anche ai materiali impiegati.  Il progetto di Casa Farace, oggetto di  riconoscimenti internazionali  quali la “menzione speciale” al premio HÄUSER AWARD 2021 (Amburgo) e la selezione ufficiale della Commissione Giudicatrice dell’European Union Prize for Contemporary Architecture – Mies van der Rohe Award., nel medesimo anno, costituisce un importante esempio di architettura contemporanea ed, al contempo, un riuscitissima operazione di cucitura all’interno di un contesto edilizio stratificato come quello del centro storico di Favara.

36 users love this project
Comments
View previous comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Intervenire su contesti edificati spesso derivati da un processo di stratificazione culturale e costruttiva lungo secoli, se non addirittura millenni, non è certo impresa da poco. Il progettista, in questi casi è chiamato, come ben noto, alla valutazione di un complesso ventaglio di fattori che vanno dalle richieste della committenza alle caratteristiche stilistiche e costruttive degli edifici esistenti, fino ai modelli relazionali che si vuole stabilire tra l’esistente e le...

    Project details
    • Year 2020
    • Work started in 2019
    • Work finished in 2020
    • Main structure Mixed structure
    • Client Pietro Farace
    • Contractor Lillo Crapanzano Favara Ag
    • Status Completed works
    • Type Restoration of old town centres / Single-family residence / Restoration of façades / Structural Consolidation / Building Recovery and Renewal
    • Websitehttps://www.lillogiglia.com/casa-farace
    Archilovers On Instagram
    Lovers 36 users