Appartamento Fontana di Trevi | Marco Giordano

Rome / Italy / 2017

0
0 Love 312 Visits Published

Ristrutturazione completa di appartamento sito nel cuore di Roma in un contesto di particolare interesse storico-artistico come quello di Fontana di Trevi.


L'edificio è di origine seicentesca con struttura in muratura portante in blocchi di tufo e solai a cassettoni in legno.


L'intervento è stato molto invasivo. Sono stati demoliti tutti i tramezzi non portanti e tutti i pavimenti con i relativi sottofondi, fino ad arrivare al tavolato del solaio sottostante.


La scommessa era coniugare un immobile di importanza storica con le migliori tecnologie contemporanee, facendogli fare un salto di 400 anni.


A rendere tutto più complicato è stato inserire tutto con una superficie utile di 100mq e una struttura portante che non consentiva movimenti particolari.


All'interno della ristrutturazione, quindi, sono rientrati: impianto di riscaldamento a pavimento, impianto di decalcificazione dell'acqua, impianto aspirapolvere centralizzato, impianto elettrico domotico, illuminazione con molteplici possibilità di impostazione, impianto videocitofonico con controllo a distanza, oltre alla dotazione di arredamenti altamente tecnologici come televisioni incorporate nelle scrivanie con motore telecomandato, letti a scomparsa negli armadi telecomandati, quadri nella zona bar che si sollevano per consentire l'alloggiamento ai bicchieri e vari mobili con illuminazione a sfioro. Nello specifico all'interno dell'appartamento non c'è nulla che non sia stato disegnato e realizzato appositamente. A partire dall'arrredamento, per arrivare ai pannelli che nascondono tutti gli apparati dell'impianto domotico, alle porte, allo zerbino e perfino all'accessorio per appendere il phon.


Ovviamente anche la zona cucina è stata pensata per mantenere il confronto con il resto di casa, avendo ben 11Kw di elettrodomestici a disposizione, così come il bagno in camera matrimoniale che è stato dotato di bagno di vapore.


Anche il bagno di casa è stato progettato per avere tutti i comfort. In particolare è stato pensato il sistema per inserire sia la vasca che la doccia in uno spazio di meno di 5mq.


Per far funzionare al meglio tutto, è stato necessario studiare un controllo dei carichi ottimale, visto che l'utenza elettrica è quella domestica pari a 3Kw.


La nuova distribuzione degli spazi interni ha portato ad avere ingresso, cucina, soggiorno, tre camere da letto e due bagni.

0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Ristrutturazione completa di appartamento sito nel cuore di Roma in un contesto di particolare interesse storico-artistico come quello di Fontana di Trevi. L'edificio è di origine seicentesca con struttura in muratura portante in blocchi di tufo e solai a cassettoni in legno. L'intervento è stato molto invasivo. Sono stati demoliti tutti i tramezzi non portanti e tutti i pavimenti con i relativi sottofondi, fino ad arrivare al tavolato del solaio sottostante. La scommessa era...

    Project details
    • Year 2017
    • Work started in 2016
    • Work finished in 2017
    • Main structure Masonry
    • Client privato
    • Cost 300000
    • Status Completed works
    • Type Apartments
    Archilovers On Instagram