Casa KT | Angela Sabatelli

Ristrutturazione di immobile rurale Italy / 2020

6
6 Love 4,107 Visits Published

Casa KT è situata in un'area di proprietà di 1850 mq, circondata da uliveti secolari e muretti a secco. L'edificio preesistente, una antica "torretta" in tufo datata fine '800, era distribuita in due volumi principali; il volume centrale, che fungeva da riparo di contadini e pastori, presentava un ambiente principale caratterizzato dalla presenza di grande focolare, una "alcova" all'interno della quale si accede attraverso un'apertura ad arco riconducibile agli archi delle alcove delle tipiche "Case alla Fasanese" nel centro urbano, un piccolo vano di rimessaggio; attraverso un accesso posto ad 1,20 metridal piano di calpestio, una scala conduce ad un piano superiore che aveva la funzione di dispensa. Il secondo volume, più basso, aveva la funzione di ricovero del bestiame. L'intero corpo di fabbrica presentava un pesante stato di degrado. 


Lintervento progettuale è stato quello di trasformare questo edificio in una residenza per le vacanze dotata di funzionalità e comfort, il tutto rispettando i caratteri e le peculiarità del territorio circostante, nonchè attraverso l'utilizzo di materiali della tradizione locale ma in chiave contemporanea.


Un nuovo volume addossato alla preesistenza, il quale costituisce l'ambiente cucina della casa, si affaccia attraverso un'ampia vetrata sul giarino e sulla piscina. Pergolati leggeri in ferro coperti da giunchi fungono da ombreggianti insieme agli ulivi secolari. Un agrumeto delimita parte spazi di pertinenza dell'abitazione e ne garantisce la privacy.  


Come materiali utilizzati per i rivestimenti interni si è scelto l'utilizzo delle chianche di recupero alle quali si è abbinato l'uso della malta cementizia. 


Particolare attenzione è stata prestata alla luce , sia interna che esterna, attraverso un attento studio dei corpi illuminanti.

6 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Casa KT è situata in un'area di proprietà di 1850 mq, circondata da uliveti secolari e muretti a secco. L'edificio preesistente, una antica "torretta" in tufo datata fine '800, era distribuita in due volumi principali; il volume centrale, che fungeva da riparo di contadini e pastori, presentava un ambiente principale caratterizzato dalla presenza di grande focolare, una "alcova" all'interno della quale si accede attraverso un'apertura ad arco riconducibile agli archi...

    Project details
    • Year 2020
    • Work started in 2017
    • Work finished in 2020
    • Main structure Masonry
    • Status Completed works
    • Type Single-family residence / Building Recovery and Renewal
    Archilovers On Instagram
    Lovers 6 users