11 km di catene...

nuova sede Banca di Credito Cooperativo di Casalgrasso e Sant'Albano Stura, Fossano CN Fossano / Italy / 2007

16
16 Love 6,940 Visits Published
Progetto vincitore del Premio di Architettura SIAL di Torino.
Esposto ad Atrium Torino.
Pubblicato sull'Almanacco di CASABELLA 2007.
L’edificio si sviluppa su due piani fuoriterra ed un piano interrato. Nel piano interrato trovano posto il caveau ed i locali tecnici. Al piano terreno sono ubicati gli sportelli con la hall di ingresso ed un ufficio. Al primo piano ci sono due uffici, una sala riunioni, un locale mensa e i servizi. La linea esterna dell’edificio, secondo le richieste della committenza, doveva rendere un senso di innovazione, tecnologia, durevolezza, sicurezza e raffinatezza.
Da questi concetti si è arrivati ad un edificio dalle linee esterne “pulite”, evocante un “doppio solido” che gioca a smaterializzarsi dall’interno verso l’esterno. L’effetto è stato ottenuto con una maglia metallica sospesa, costituta da 11 chilometri di catene in acciaio inox. Nelle ore diurne il tessuto metallico si “solidifica” in base alla luce ambientale ed al punto di vista, assumendo funzione di frangisole e fornendo privacy all’interno. Nelle ore serali e notturne, la retro-illuminazione dei locali interni, fa emergere il solido interno. La hall di ingresso oltre agli sportelli comprende anche uno spazio attesa-gioco bimbi attrezzato ed una porzione a tutt’altezza (due piani) prospiciente il soppalco al primo piano. In questa area, sono posizionati due uffici operativi sovrapposti, con una parete di circa 7 metri, interamente vetrata e parzialmente schermata con lo stesso sistema di catene, già utilizzato per l’esterno. Il bancone degli sportelli è stato eseguito con rivestimento in legno a vista di tipo ”industriale” normalmente usato per le pavimentazioni. La scala interna presenta struttura portante metallica, pedate in legno con la stessa finitura del bancone e parapetti in vetro. Le pavimentazioni interne, in unica soluzione per tutti i locali sono in gres porcellanato color antracite. L’illuminazione interna dei locali è incassata, di tipo tecnico e scenografico (anelli circolari e tagli luminosi nei controsoffitti).
Le facciate esterne sono prevalentemente vetrate sulla parte anteriore con serramenti aventi profili occultati. Le pareti opache sono state intonacate e tinteggiate. Il tetto è del tipo “piano“ con sottili cornicioni aggettanti in lamiera traforata. La superificie esterna non pavimentata è stata destinata a verde con aree ricoperte da ciottoli di fiume.
FOTOGRAFIE - ALBERTO PIOVANO
16 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Progetto vincitore del Premio di Architettura SIAL di Torino.Esposto ad Atrium Torino.Pubblicato sull'Almanacco di CASABELLA 2007.L’edificio si sviluppa su due piani fuoriterra ed un piano interrato. Nel piano interrato trovano posto il caveau ed i locali tecnici. Al piano terreno sono ubicati gli sportelli con la hall di ingresso ed un ufficio. Al primo piano ci sono due uffici, una sala riunioni, un locale mensa e i servizi. La linea esterna dell’edificio, secondo le richieste della...

    Project details
    • Year 2007
    • Work started in 2006
    • Work finished in 2007
    • Status Completed works
    • Type Banks
    • Websitehttp://www.kuadra.it
    Archilovers On Instagram
    Lovers 16 users