Polo Tecnologico su terreno “Porta per San Marino” | Andrea Docci

Un polo tecnologico e dei laboratori di ricerca per i due stati Rimini / Italy / 2007

0
0 Love 2,387 Visits Published
L’intervento sorge abbracciato fra due realtà molto forti e fra loro contrastanti, ovvero la Statale 72 (Superstrada per San Marino) ed un torrente con delle piacevoli viste. I due lati sono perciò stati trattati in maniera diametralmente opposta. Nel lato prospiciente il fiume è stato svolto un lavoro per ridurre al minimo l’impatto ambientale, nascondendo le strutture sotto al terreno stesso che si alza e ricopre tutto. Dal terreno spuntano soltanto dei lucernai per portare la luce all’interno. Nel lato verso la superstrada l’impatto è molto tecnologico, con vetrate continue, frangisole in alluminio e pannelli fotovoltaici ad inseguimento.
Tutto il percorso del fiume verrà riqualificato a parco, con percorsi ciclo pedonali e piccole abitazioni temporanee a vocazione turistica.
L’intervento nasce anche con lo scopo di sistemare e migliorare la viabilità esistente, con la creazione di una grande rotonda che distribuisca al meglio il flusso di traffico in entrata per San Marino, oltre a smistare i flussi su direttrici attualmente non raggiungibili.
0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    L’intervento sorge abbracciato fra due realtà molto forti e fra loro contrastanti, ovvero la Statale 72 (Superstrada per San Marino) ed un torrente con delle piacevoli viste. I due lati sono perciò stati trattati in maniera diametralmente opposta. Nel lato prospiciente il fiume è stato svolto un lavoro per ridurre al minimo l’impatto ambientale, nascondendo le strutture sotto al terreno stesso che si alza e ricopre tutto. Dal terreno spuntano soltanto dei lucernai per portare la luce...

    Project details
    • Year 2007
    • Status Current works
    • Type Parks, Public Gardens / multi-purpose civic centres / Bridges and Roads / Neighbourhoods/settlements/residential parcelling / Landscape/territorial planning / Office Buildings / Business Centers / Colleges & Universities / Research Centres/Labs / Trade Fair Centres / Pavilions / Showrooms/Shops / Sports Facilities / Tourist Facilities / Student Halls of residence / Leisure Centres / Exhibitions /Installations
    Archilovers On Instagram