Dental Clinic

Clinica odontoiatrica Firenze Florence / Italy / 2018

2
2 Love 570 Visits Published

Una clinica odontoiatrica ai margini del centro storico di Firenze.
La proprietà aveva espresso il desiderio di uno spazio dai connotati differenti rispetto alle classiche cliniche dentistiche della concorrenza. Niente pareti verdi e blu. Ci siamo concentrati sulla ricerca di una atmosfera familiare, accogliente e contemporanea. La superficie risulta planimetricamente suddivisa in 2 macro aree: la prima con sala d’attesa, reception e archivio; la seconda più tecnica con le sale operatorie, i servizi igienici e lo spogliatoio.
La sala d’attesa si contraddistingue per il suo deciso aspetto cromatico; un pavimento a doghe color rovere miele in netto contrasto con le pareti e i mobili antracite. Ai lati dell’ingresso si fronteggiano due pareti dal forte impatto visivo: sulla sinistra una lamina effetto oro suddivisa in maniera irregolare da un disegno geometrico; sulla destra una parete vegetale con accesi contrasti di verde.
Le poltroncine in ecopelle e il lungo bancone in oro completano l’ambiente.
La parte operativa consiste in 3 sale operatorie (caratterizzate dall’uso di carta da parati a soffitto), 1 sala sterilizzazione, 1 locale spogliatoio.
L’ingresso alla clinica avviene attraverso un resede privato pavimentato in porfido.

2 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Una clinica odontoiatrica ai margini del centro storico di Firenze.La proprietà aveva espresso il desiderio di uno spazio dai connotati differenti rispetto alle classiche cliniche dentistiche della concorrenza. Niente pareti verdi e blu. Ci siamo concentrati sulla ricerca di una atmosfera familiare, accogliente e contemporanea. La superficie risulta planimetricamente suddivisa in 2 macro aree: la prima con sala d’attesa, reception e archivio; la seconda più tecnica con le...

    Project details
    • Year 2018
    • Work started in 2018
    • Work finished in 2018
    • Status Completed works
    • Type Offices/studios
    Archilovers On Instagram
    Lovers 2 users