Filinona B&B | Salvatore spataro

Struttura ricettiva Noto Noto / Italy / 2019

77
77 Love 5,256 Visits Published

Una piccola struttura ricettiva a pochi passi dal centro storico della cittadina barocca di Noto.
La scelta stilistica che ha accompagnato l’intero iter progettuale ricade su un mix di tradizione e modernità.
Elementi tipici della tradizione locale caratterizzano gli ambienti donando un’atmosfera calda e dal sapore antico. Si respira aria di Sicilia.
L’idea è stata quella di creare dei luoghi con un forte carattere identitario ma, allo stesso tempo, il più possibile flessibili accoglienti e adatti ad una clientela esigente.
“Filinona” comprende tre camere, diverse per superficie e caratteristiche. Sono distribuite su due livelli per mezzo di una scala interamente rivestita di pietra bianca locale e illuminata con un fascio di lampade a sospensione con la forma delle classiche “cavagne” siciliane.
Ogni camera presenta dei dettagli e delle peculiarità che la rendono unica e speciale, infatti ognuna delle tre trae ispirazione da un elemento della cultura popolare locale: Le carte siciliane, i cestini in vimini, i piatti coloratissimi in ceramica.
La loro collocazione a parete è quasi museale, rispettando geometrie e dimensioni. Ogni camera inoltre presenta a pavimento delle piastrelle decorate di piccola dimensione con colori e motivi appartenenti alla memoria iconografica isolana. Pattern che dall’ingresso di ogni camera si sviluppano con continuità nei rispettivi bagni salendo dalle pareti delle docce sino a toccare e colorare i soffitti.
L’intento è stato quello di riprodurre con oggetti, piante e utensili antichi un clima capace di stimolare il cliente alla conoscenza delle tradizioni, dei colori e della cultura artigiana siciliana.
Nelle zone comuni (sala colazioni e vano scale) sono presenti anche due gigantografie in bianco/nero che fermano istanti di vita quotidiana cittadina.
Gli aspetti contemporanei si leggono: nell’ approccio alla distribuzione degli ambienti, nella dotazione attenta dei servizi, nella sintesi dell’elemento guardaroba (semplici profili di ferro, poco ingombranti e dal sapore minimale), nel parapetto della scala.
La sala colazione è pensata come un luogo di convivialità comune attraverso la condivisione dell’unico grande tavolo come avveniva nelle feste in piazza o nei vicoli del centro storico. Un piano in legno di rovere attorno al quale sono collocate tutte sedute di tipologia differente, quasi come a sottolineare l’unicità di ogni singolo commensale.

77 users love this project
Comments
View previous comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Una piccola struttura ricettiva a pochi passi dal centro storico della cittadina barocca di Noto.La scelta stilistica che ha accompagnato l’intero iter progettuale ricade su un mix di tradizione e modernità.Elementi tipici della tradizione locale caratterizzano gli ambienti donando un’atmosfera calda e dal sapore antico. Si respira aria di Sicilia.L’idea è stata quella di creare dei luoghi con un forte carattere identitario ma, allo stesso tempo,...

    Archilovers On Instagram
    Lovers 77 users