Blu | biro+

Bari / Italy / 2020

39
39 Love 4,876 Visits Published

"Il giallo, colore tipicamente caldo, assume una sfumatura verde e perde dinamismo in entrambi i sensi (orizzontale e centrifugo) se si tenta di raffreddarlo. Diventa malato e assente, come un uomo pieno di ambizioni e di energie che viene inibito da circostanze esteriori. Il blu, che ha un movimento diametralmente opposto, frena il giallo: se si continua ad aggiungere blu i due movimenti si annullano in un'assoluta immobilità e in un'assoluta quiete. È allora che nasce il verde.
Anche il bianco, quando lo si sporca di nero, perde di identità e finisce per dar luogo al grigio, che ha un valore morale simile a quello di verde.
Nel verde si nascondono il giallo e il blu: sono energie paralizzate, che attendono di riattivarsi. Il verde, però, ha una vitalità embrionale che manca totalmente al grigio. E manca perché il grigio è formato da colori privi di energia (di dinamismo), ma capaci di una resistenza passiva, e di una passività immobile (come un muro gigantesco, senza fine, o un abisso infinito senza fondo)."
W. Kandinsky - Lo spirituale nell'arte


 


Il progetto prevede l’ampliamento di una unità abitativa attraverso l’aggiunta di due vani ricavati dall’ appartamento immediatamente confinante e la ridefinizione dell’arredo fisso delle camere da letto.
Il nuovo spazio living, privato di qualsiasi divisione muraria interna, viene riconfigurato mediante la progettazione di un sistema d’arredo bifacciale e multifunzione. In base alle caratteristiche di ciascun ambiente, ogni parte dell’arredo, assolve diverse funzioni gerarchizzando gli spazi e risolvendo simultaneamente, e per tutta la sua estensione, il problema dell’alloggiamento impianti e sistema di illuminazione.
Per ogni setto di arredo, attraverso un’operazione di sottrazione, viene individuato un varco, privo di porta, definendo così i nuovi assi di percorrenza e visivi.

39 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    "Il giallo, colore tipicamente caldo, assume una sfumatura verde e perde dinamismo in entrambi i sensi (orizzontale e centrifugo) se si tenta di raffreddarlo. Diventa malato e assente, come un uomo pieno di ambizioni e di energie che viene inibito da circostanze esteriori. Il blu, che ha un movimento diametralmente opposto, frena il giallo: se si continua ad aggiungere blu i due movimenti si annullano in un'assoluta immobilità e in un'assoluta quiete. È allora che nasce il...

    Project details
    Archilovers On Instagram
    Lovers 39 users