Europan15 - Productive cities (2)

CHANGING METABOLISM - "Open Rooms" Laterza / Italy / 2019

0
0 Love 365 Visits Published

OPEN ROOMS
Open Rooms è una proposta progettuale per riattivare il metabolismo economico della città di Laterza. Il progetto offre una riconfigurazione del sistema delle tre piazze costituite da Piazza Plebiscito, Piazza Vittorio Emanuele e Piazza Barberio ora costrette nei limiti dalla viabilità come piccole stanze urbane. La riconnessione al tessuto urbano di questi spazi pregevolissimi attraverso un ridisegno dello spazio pubblico accessibile e di qualità diviene il fulcro di una possibile interpretazione della città e dei suoi caratteri distintivi.
--
La necessità del vuoto urbano.
Abbiamo voluto proporre un’idea di spazio collettivo vuoto ma unitario. Si tratta di un progetto che riguarda lo spazio pubblico come elemento di raccordo tra i livelli della città antica e quella contemporanea, tra il costruito residenziale e quello turistico. La configurazione dello spazio pubblico richiede l’accento sull’edificato che lo conforma e lo contraddistingue in negativo. Lo spazio vuoto, qui considerato discontinuo all’interno di un mezzo omogeneo come la città, produce al suo interno gli spazi necessari allo sviluppo delle attività sociali pubbliche e private come accadeva nell’Agorà greca. Evadendo da una definizione geometrica degli spazi le piazze si armonizzano tra loro riconnettendosi, dialogando e conducendo i visitatori verso le peculiarità del territorio laertino.
--
Flessibile mutevole.
Il progetto di rigenerazione innesca un cambio di metabolismo atto allo sviluppo di un’economia circolare in continua crescita. La nuova piazza, intesa ora come grande spazio vuoto, diventa così una stanza aperta in continuo mutamento. Da luogo di mercato mattutino, al campo sportivo pomeridiano per i bambini a teatro per eventi serali, workshop, concerti, conferenze e spettacoli diviene luogo di interesse per un maggior numero di fruitori locali, turistici senza distinzioni generazionali. Un flusso in movimento continuo che permetterà di mantenere il sistema delle tre piazze sempre attivo e capace di autorigenerarsi economicamente e socialmente.

0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    OPEN ROOMSOpen Rooms è una proposta progettuale per riattivare il metabolismo economico della città di Laterza. Il progetto offre una riconfigurazione del sistema delle tre piazze costituite da Piazza Plebiscito, Piazza Vittorio Emanuele e Piazza Barberio ora costrette nei limiti dalla viabilità come piccole stanze urbane. La riconnessione al tessuto urbano di questi spazi pregevolissimi attraverso un ridisegno dello spazio pubblico accessibile e di qualità diviene...

    Project details
    • Year 2019
    • Client Comune di Laterza
    • Status Competition works
    • Type Parks, Public Gardens / Public Squares / Urban Furniture / Neighbourhoods/settlements/residential parcelling / Restoration of old town centres / Feasibility Studies / Associations/Foundations / Leisure Centres / Exhibitions /Installations / Urban Renewal / Monuments
    Archilovers On Instagram