VISTA LAGO

Iseo / Italy

1
1 Love 303 Visits Published

Era luglio del 2017 quando durante una torrida estate ricevemmo una telefonata, lingua inglese dall’accento tedesco:


"Abbiamo comprato una casa sul lago potreste aiutarci a sistemarla? Certo, rispondiamo, senza sapere cosa avremmo dovuto e potuto fare per loro. Non potevamo certo aspettarci di trovare un bellissimo involucro vuoto da riempire di arredi su misura."


Questo è solo l’inizio di una storia bellissima, che inizia con questa telefonata e che continua attraverso mail, messaggi, shizzi e moodboard e rari incontri per definire i dettagli.


I committenti avevano moltissime esigenze, la pulizia degli arredi pur mantenendo il confort di una casa vacanze, la possibilità di ospitare amici e parenti e di avere quindi diversi posti letto e tavola, dare ad ogni angolo una versione personale ma armoniosa con il contesto.


Ne nasce, tra tutto, una cucina che dire "su misura" è riduttivo, partendo dall'amore profondo per il tavolo Acco di Miniforms che viene avvolto dal resto in modo sapiente.


I clienti richiedono anche un bancone per dedicarsi alla passione della cucina italiana, entrambe le cose non ci stanno.


La soluzione?
Disegnare un bancone su misura con la stessa identica dima (forma) del tavolo e farne uscire degli sgabelli con poco ingombro.
Tutte le finiture del bancone sono state realizzate identiche al tavolo, piano, sezioni, materiali e colori.


 


Poi la zona living, in cui troviamo dei divani molto versatili, creano una grande ferro di cavallo per la conversazione, ma con un gioco semplice che ricorda il Tetris possono accoppiarsi per diventare un letto con le misure dei materassi matrimoniali.


I tavolini diventano così i comodini della particolare "camera ospiti".


Anche il mobile tv è realizzato su disegno, i materiali sono il ferro bianco ed i cubotti in legno laccato.


Salendo le scale accompagnati da una calda carta da parati (anch'essa disegnata da noi) ci si ritrova in un soppalco dalla luce splendida, anche in questo caso una piccola, strategica magia, il grande pouf rotondo al centro (che può tranquillamente essere utilizzato come letto) si apre al centro formando due accattivanti e funzionali divanetti a mezza luna, il luogo ideale per il relax dopo lo sport sul lago.


Nella stessa zona una piccola zona scrivania con vista, per lavorare con leggerezza qualora fosse necessario.


Le camere da letto hanno colori e design differenti per accontentare una coppia di genitori sempre in viaggio, una tredicenne fantastica ed un biondo universitario che ama lo sport.


Tutto il mood di questa casa ruota attorno al tema dei colori del lago d'Iseo:


le varianti di verde acqua, fino all'inteso petrolio, il giallo zafferano delle calde giornate di sole, alcune note di rosa dalle sfumature terra, i verdi salvia dei boschi prealpini.


Il tutto vivacizzato e reso moderno dall'inserto del bianco e nero come elemento d'unione tra gli ambienti.


La nostra bella famiglia tedesca vive questa casa con entusiasmo e dinamismo, godono del nostro territorio a 360° e per noi è stato un vero orgoglio fargli scoprire il design, l'arte e le maestranze locali.


Tanto che hanno voluto il team al completo per la ristrutturazione della loro casa di città in Germania.


Quando una semplice telefonata ti fa esplorare mondi ed unisce menti e cuori.

1 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Era luglio del 2017 quando durante una torrida estate ricevemmo una telefonata, lingua inglese dall’accento tedesco: "Abbiamo comprato una casa sul lago potreste aiutarci a sistemarla? Certo, rispondiamo, senza sapere cosa avremmo dovuto e potuto fare per loro. Non potevamo certo aspettarci di trovare un bellissimo involucro vuoto da riempire di arredi su misura." Questo è solo l’inizio di una storia bellissima, che inizia con questa telefonata e che continua attraverso...

    Project details
    • Status Completed works
    • Type Apartments / Single-family residence / Country houses/cottages / Interior Design / Custom Furniture
    Archilovers On Instagram
    Lovers 1 users