Interno I&C | KM 429 architettura

Novellara / Italy / 2019

0
0 Love 755 Visits Published

Piccolo, elegante e molto luminoso l’Interno I&C si connota con una scelta di materiali e tonalità che dona agli ambienti la piacevolezza dell’abitare in un luogo rilassato e calmo.


Nessun accento, solo accostamenti di finiture e arredi che inducono gli abitanti a godere delle percezioni visive e tattili di uno spazio ovattato.


Il piano terra si sviluppa in continuità, dove il living si fonde con la cucina che conserva comunque la possibilità di essere separata da una vetrata extra-trasparente; solo un gioco di cartongessi ne individua i rapporti dimensionali.


Luce naturale e artificiale, selezionata con attenzione, amplifica gli ambienti con giochi di luce e ombra.


Un piccolo spazio che disimpegna bagno e blocco scale in pietra introduce alla zona notte, dove si viene accolti da una pavimentazione lignea; essa anticipa la propria presenza rivestendo l’ultima alzata della scalinata, donando la possibilità durante la deambulazione di godere di percezioni che richiamano luoghi di benessere.


Infine gli ambienti bagno, sono trattati come sale di piacere e caratterizzati, come nel resto dell’abitazione, da una continuità materica e anche, come in quello superiore, da percezioni e sensazioni contrapposte, caldo/freddo, opaco/lucido, sempre in un gioco di riflessi e compenetrazioni.

0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Piccolo, elegante e molto luminoso l’Interno I&C si connota con una scelta di materiali e tonalità che dona agli ambienti la piacevolezza dell’abitare in un luogo rilassato e calmo. Nessun accento, solo accostamenti di finiture e arredi che inducono gli abitanti a godere delle percezioni visive e tattili di uno spazio ovattato. Il piano terra si sviluppa in continuità, dove il living si fonde con la cucina che conserva comunque la possibilità di essere...

    Project details
    • Year 2019
    • Work started in 2019
    • Work finished in 2019
    • Status Completed works
    • Type Apartments
    Archilovers On Instagram