CITTA DELL’ARTE E DELLA MUSICA | FONDAZIONE LUIGI BON | GRUPPOFONARCHITETTI

Teatro - Scuola di Musica - Centro per l'Infanzia ad indirizzo musicale e artistico Colugna di Tavagnacco / Italy / 2019

8
8 Love 5,458 Visits Published

Il Centro per l’Infanzia ad Indirizzo Musicale e Artistico della Fondazione Luigi Bon si configura di fatto per il suo progetto didattico come il primo Centro in Italia dedicato alla Musica e all’Arte per l’infanzia.
E’ parte di una filiera educativa/musicale esistente da decenni, con più di 200 allievi della Scuola di Musica ed il Piccolo Teatro dall’importante cartellone concertistico, alla quale mancava il tratto dai 3 ai 6 anni.

Il progetto di rigenerazione urbana di una struttura, come quella della Fondazione Bon, è stato molto ambizioso pur nei limiti di non significative risorse economiche proprie di un’istituzione culturale privata senza scopo di lucro.
Serviva ottenere un adeguamento strutturale, in una delle zone più sismiche d’Italia, di un complesso di edifici esistenti, in parte degli anni ‘30 ed in parte degli anni ‘70. Serviva anche portare degli involucri edilizi da una classe energetica G ad una classe A. E’ stata poi raggiunta la classe A4.

Il tutto, senza significative interruzioni della didattica e senza alterare la parte storica degli edifici degli anni ‘30. Pur nei limiti di un involucro esistente al quale è stato aggiunto solo un piccolo volume per l’adeguamento igienico sanitario, il progetto è portatore dei contenuti tipici delle nuove realizzazioni educative contemporanee.

I tratti principali di questi contenuti sono: l’eliminazione dei corridoi, l’accorpamento di spazi piccoli in ampie aule dalle geometrie adatte ai vari progetti didattico/musicali e un importante lavoro sul trattamento della luce naturale, con l’apertura di grandi porte finestre a sud e di vari punti di illuminazione zenitale dal tetto a falde.

Un progetto di questo tipo non poteva non avere come obiettivo essenziale quello di mettere in relazione tutti gli spazi interni con quelli esterni, prima quasi negati o considerati solo affacci casuali.
L’organismo così ottenuto è diventato di fatto un tutt’uno con il suo giardino ma anche con il contesto urbano in cui è inserito.

8 users love this project
Comments
View previous comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Il Centro per l’Infanzia ad Indirizzo Musicale e Artistico della Fondazione Luigi Bon si configura di fatto per il suo progetto didattico come il primo Centro in Italia dedicato alla Musica e all’Arte per l’infanzia.E’ parte di una filiera educativa/musicale esistente da decenni, con più di 200 allievi della Scuola di Musica ed il Piccolo Teatro dall’importante cartellone concertistico, alla quale mancava il tratto dai 3 ai 6 anni.Il progetto di rigenerazione urbana di una struttura, come...

    Project details
    • Year 2019
    • Work started in 2018
    • Work finished in 2019
    • Client Fondazione Luigi Bon
    • Contractor Impresa Tilatti Rinaldo S.r.l.
    • Cost 1.035.000
    • Status Completed works
    • Type multi-purpose civic centres / Restoration of old town centres / Kindergartens / Schools/Institutes / Research Centres/Labs / Multi-purpose Cultural Centres / Theatres / Concert Halls / Libraries / Associations/Foundations / Photography / Leisure Centres / Recovery/Restoration of Historic Buildings / Restoration of Works of Art / Restoration of façades / Structural Consolidation / Music schools/Music academies / Dance academies / Building Recovery and Renewal
    • Websitehttp://www.gruppofonarchitetti.it/it/node/2152
    Archilovers On Instagram
    Lovers 8 users