CENTRO INTEGRATO ANFFAS | SPARCH/IT STUDIO

Struttura di riabilitazione per disabili intellettivi e relazionali Selargius / Italy / 2016

2
2 Love 768 Visits Published

La struttura è destinata a persone con disabilità intellettiva e relazionale: ospita al piano terra un centro diurno socio-abilitativo, mentre al primo piano è situato un presidio residenziale socio-riabilitativo.    

Il contesto in cui si trova è quello tipico delle espansioni residenziali suburbane a bassa densità degli ultimi decenni, caratterizzato in gran parte da edifici mono o bifamiliari, con altezze contenute, isolati nel lotto. È soprattutto per questa ragione – garantire la congruenza con il principio insediativo del contesto – che il progetto per il nuovo centro ANFFAS colloca l'edificio in posizione baricentrica rispetto alla sua area di pertinenza, senza stabilire un rapporto diretto con i fronti stradali, ma viceversa filtrandolo attraverso ampi spazi verdi.

L'autonomia rispetto agli allineamenti stradali ha inoltre due ulteriori effetti.  Il primo è di permettere il migliore orientamento dell'edificio per quanto riguarda gli aspetti energetici e bioclimatici. Si ottengono così le condizioni più favorevoli dal punto di vista del bilancio energetico; che, unitamente alla produzione autonoma di una rilevante quota dell’energia necessaria attraverso la falda fotovoltaica, nonché all’utilizzo di componentistica e modalità costruttive prestazionalmente elevate, permette di ottenere un edificio certificato in classe A+. Il secondo positivo effetto di una collocazione dell'edificio più libera rispetto all'andamento degli assi viari è costituito dalla possibilità di utilizzare la posizione stessa del volume edificato – il piano di giacitura dei suoi fronti, la direzione e disposizione delle murature d'ambito – per organizzare e strutturare in parti chiaramente definite gli spazi aperti di pertinenza.

***

Progettista incaricato:
Salvatore Peluso

Gruppo di progettazione:
Roberta Milia, Roberto Lallai, Luisa Zedda

Consulenti:
strutture: Giorgio Cofano e Mauro Porcu
impianto HVAC: Franco Pes
impianto elettrico: Giancarlo Patteri
impianto idrico-fognario: Fabrizio Cosmi
requisiti acustici: Farhad Gorji
geologia e geotecnica: Fausto Pani

Coordinamento per la sicurezza:
Roberta Milia

Impresa costruttrice:
Piergiorgio Corona Impresa Edile – Selargius (CA)


2 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    La struttura è destinata a persone con disabilità intellettiva e relazionale: ospita al piano terra un centro diurno socio-abilitativo, mentre al primo piano è situato un presidio residenziale socio-riabilitativo.    Il contesto in cui si trova è quello tipico delle espansioni residenziali suburbane a bassa densità degli ultimi decenni, caratterizzato in gran parte da edifici mono o bifamiliari, con altezze contenute, isolati nel lotto. È soprattutto per questa ragione –...

    Project details
    • Year 2016
    • Work finished in 2016
    • Main structure Reinforced concrete
    • Client Associazione ANFFAS Onlus Cagliari
    • Contractor Piergiorgio Corona Impresa Edile
    • Cost 1.850.000 €
    • Status Completed works
    • Type multi-purpose civic centres / Associations/Foundations
    Archilovers On Instagram
    Lovers 2 users