PANIFICIO|ARCHITECTURE WORKSHOP | Andrea Benedetti

Studio di Architettura Italy / 2018

17
17 Love 3,618 Visits Published

Nell'ex Panificio di mio nonno oggi si sfornano progetti! Panificio è il mio studio di Architettura ed io potrò essere il tuo Architetto quotidiano! 


L'archeologia industriale trova una valorizzazione. Panificio ritorna a vivere ma stavolta sforna progetti. 


Intitola cosi Riccardo Caffi, giornalista del Brescia Oggi. L'archeologia industriale occupa un posto importante nel cuore di molti architetti; a maggior ragione se un reperto, chiamiamolo cosi, fa parte anche del patrimonio di famiglia. Sta tutta qui la spiegazione della rinascita all'insegna della conservazione dello storico panificio Benedetti di Pompiano (Bs). Che adesso è uno studio di Architettura.


Abbandonata da un quarto di secolo, la panetteria è stata riaperta e destinata a sfornare progetti di Andrea Benedetti, discendente del fornaio di un tempo. 


Sulla facciata risalta ancora la grande scritta collocata 70 anni fa dai fratelli Andrea, Angelo e Battista. "Avere uno studio professionale con il nome Panificio è da pazzi - commenta l'Architetto - ma sarei stato davvero pazzo a rimuovere ciò che è stato fatto 70 anni fa. Ho voluto mantenere il forno andando contro consigli e suggerimenti. Alcuni voelvano che lo smantellassi interamente, altri proponevano una ristrutturazione attenta e mirata, sostituendo anche gli elementi danneggiati. Io l'ho lasciato cosi come era".


Il panificio-studio conserva quindi i segni del tempo, delle ore di lavoro, della fatica e dei sacrifici, dell'impegno di nonno e zii. 


Affacciato sulla sp235 che attraversa il paese, l'immobile mantiene, come un museo, la stanza adibita alla vendita con il bancone originale. Nel locale del forno, dove in origine si impastava e si cuoceva, ora c'è la parte operativa dello studio. Più in là, la stanza del braciere, che verrà utilizzata per gli incontri più privati, l'ambiente bagno l'unico ad essere stato aggiunto e ristrutturato ex novo.


Il tutto fa parte del cascinale, un complesso rurale in cui sono presenti alberi da frutto e una stroaridnaria vite di fine Ottocento esempio, invece, di Archeologia agricola.

17 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Nell'ex Panificio di mio nonno oggi si sfornano progetti! Panificio è il mio studio di Architettura ed io potrò essere il tuo Architetto quotidiano!  L'archeologia industriale trova una valorizzazione. Panificio ritorna a vivere ma stavolta sforna progetti.  Intitola cosi Riccardo Caffi, giornalista del Brescia Oggi. L'archeologia industriale occupa un posto importante nel cuore di molti architetti; a maggior ragione se un reperto, chiamiamolo cosi, fa parte anche del...

    Archilovers On Instagram
    Lovers 17 users