concorso di idee stemma provincia di BAT | giuseppe carbonara

Andria / Italy / 2009

0
0 Love 1,952 Visits Published
Provincia di Barletta – Andria - Trani

Progetto dello stemma della Provincia di BAT
Lo stemma da me progettato, nasce dall’esigenza di andare alla ricerca di un simbolismo che accomunasse tutte le città facenti parte della nuova provincia BAT.La mia idea è stata generata da un riferimento ben preciso ad un personaggio carismatico quale Federico II di Svevia detto (Lo Stupor Mundi) divenuto simbolo di quel periodo storico (XII secolo) che ha visto la Puglia vivere un momento di grande splendore.




Sono partito da un analisi approfondita di un immagine storica pervenutaci dal passato in cui è ritratto Federico II di Svevia seduto sul trono con indosso gli abiti regali di un imperatore, sul capo la corona d’oro, nella mano destra ha un giglio e alla sua destra c’è un aquila che lo affianca.
La rappresentazione rispecchia i canoni iconografici del tempo; cioè la figura di Federico II di Svevia ritratto in posizione frontale con la stessa posizione che viene utilizzata per la rappresentazione delle immagini sacre.
Questo tipo di raffigurazione da all’immagine regalità, dignità, rafforzata dalla percezione di immobilità che la astrae della realtà e lo innalza al sovrannaturale al divino.
Osservando attentamente questa immagine la figura di Federico si può sintetizzare con due linee una verticale e l’altra orizzontale linee dove al loro incontro disegnano una croce.
Successivamente sono passato all’analisi e all’estrapolazione degli elementi simboli del personaggio Federico II, quali:
• L’aquila: simbolo di forza, potere, astuzia etc.


• Il giglio: simbolo di purezza e bellezza.

• La corona: simbolo del potere conferito da Dio

• La croce: simbolo di perfezione divina e sintesi di Federico II di Svevia.


Progetto dello stemma della Provincia di BAT (soluzione1)
Come si può vedere nello stemma progettato confluiscono tutti gli elementi che riconducono alla figura di Federico II di Svevia, in più ho scelto di inserire un elemento di forma ottagonale quale riferimento chiaro all’atrio interno di Castel del Monte da sempre considerato architettura simbolo di Federico II, oltre ad essere alta espressione del pensiero e del concetto dell’architettura federiciana.
La raffigurazione dell’ottagono ricorda anche quello che si osserva quando posizionandosi al centro dell’atrio di Castel del monte, e volgendo gli occhi al cielo si percepisce l’apertura verso l’infinito guidato dal concreto delle mura perimetrali.
• ottagono (pianta di Castel del monte). Simbolo di perfezione perché riconducibile a forme geometriche sinonimo di perfezione divina.





I colori dello stemma
I colori scelti non sono casuali ma anch’essi intrinseci di significato e sono:
blu: è il colore del mare, del cielo, dell'immortalità, del silenzio, della calma e della tranquillità. È il colore della contemplazione e della spiritualità ed inoltre associato alla forma geometrica del cerchio(ottagono), diventa simbolo dell'eterno moto dello spirito, insieme di quiete e dinamicità.
Rosso: è il primo colore dell'arcobaleno e si ritiene sia anche il primo colore percepito dai bambini. Denota un senso di forza e di sicurezza.
La scelta del rosso corrisponde ad uno stato d’attivazione, ad uno slancio diretto verso la conquista, ad un desiderio ardente ed in espansione. Il rosso rappresenta, infatti, la mobilitazione di tutte le energie, cui corrisponde la sicurezza di sé. È il colore dell'autorità e della fierezza, della regalità, del potere imperiale e sacerdotale, dell’orgoglio e della verità, della temperanza. Esso simbolizza dio e l’umiltà, rappresenta il sole e tutti gli dei della guerra. È principio maschile, attivo, il fuoco, l'amore, la gioia, le celebrazioni festive, la passione, l'energia, la ferocia, la sessualità, il fuoco, il sangue, la collera, la vendetta, il martirio, la forza d'animo, la fede, la magnanimità, il rinnovamento della vita.
Nella simbologia rappresenta potere, dignità, audacia.
Bianco: simbolizza l'indifferenziato, la perfezione trascendente, innocenza, la luce, il sole, l'aria, castità, santità, sacralità, la redenzione, autorità spirituale.
Oro: associato al sole, al potere divino, all'immortalità, la materia della vita, al fuoco, radiosità, fuoco, gloria, agli dei, al grano maturo. Rimanda alla radiosità che risveglia e dà calore. Suscitando una sensazione d’espansione e spingendo al movimento, l’oro corrisponde ad una condizione di libertà e auto sviluppo infatti, è il colore dell'illuminazione e della redenzione.
Progetto dello stemma della Provincia di BAT (soluzione1)
0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Provincia di Barletta – Andria - TraniProgetto dello stemma della Provincia di BATLo stemma da me progettato, nasce dall’esigenza di andare alla ricerca di un simbolismo che accomunasse tutte le città facenti parte della nuova provincia BAT.La mia idea è stata generata da un riferimento ben preciso ad un personaggio carismatico quale Federico II di Svevia detto (Lo Stupor Mundi) divenuto simbolo di quel periodo storico (XII secolo) che ha visto la Puglia vivere un momento di grande splendore....

    Project details
    • Year 2009
    • Client provincia di BAT
    • Status Completed works
    • Type Graphic Design
    Archilovers On Instagram