SAI Industry

San Donà di Piave / Italy / 2018

30
30 Love 1,088 Visits Published

Specializzata nella progettazione e nello sviluppo di concept per il settore contract, retail, horeca, office, hotellerie, inclusi i servizi di consegna e installazione, SAI Industry ha recentemente completato il proprio trasferimento presso la nuova sede di San Donà di Piave, nella terraferma veneziana. Si presenta oggi come una realtà moderna e avanzata, con una produzione su misura in grado di realizzare le richieste di architetti e designer, opera sia in Italia che all'estero con un’importante presenza in Europa e in Medio Oriente.


Il nuovo edificio è il risultato di un profondo studio di recupero di strutture in disuso: volumi esistenti che hanno acquisito nuovo valore e nuove possibilità di utilizzo, grazie all’innovativo progetto condiviso con lo studio C&P Architetti. Un stabilimento da recuperare è diventato così una struttura di grande impatto architettonico, un simbolo di riqualificazione urbana che può rappresentare l'inizio per la rigenerazione di tutta l’area in chiave moderna ed ecosostenibile.
Il progetto della nuova sede SAI Industry ha prestato particolare attenzione ai criteri di funzionalità e valorizzazione di prodotti e servizi che l'azienda è in grado di offrire e allo studio di spazi confortevoli dedicati alle diverse fasi di lavoro, tanto nell'area operativa quanto in quella destinata al personale d’ufficio (ampi spazi vetrati che garantiscono luminosità, impianto di climatizzazione/ricambio d’aria anche in Produzione).


La Produzione - con il reparto falegnameria e reparto verniciatura per la gestione di commesse in piena autonomia e nel rispetto di tempi e qualità - è completamente interna con un'area esclusiva all’interno della sede. Lo stesso dicasi per l’ufficio tecnico/progettazione.
L'edificio, ospita inoltre uno spazio espositivo dove si tengono incontri ed eventi dedicato al brand dell’azienda, CIMENTO® che ha debuttato alla Milano Design Week 2019, con una innovativa linea di arredi scultorei sia per interni che per esterni, sotto l'art direction di Parisotto+Formenton Architetti.
Tutto l’edificio è coperto da pannelli fotovoltaici (con una produzione energetica di 240 Kw) mentre i materiali che compongono la struttura sono essenzialmente quattro: legno, ferro, vetro e cemento. Le differenti “combinazioni” di questi elementi caratterizzano tutti gli spazi di lavoro interni (l'ingresso, l’imponente vano scala, gli uffici... l'area produttiva) e i rivestimenti esterni, come l'iconica facciata realizzata in blocchi lignei, tratto distintivo in un'alternanza di pieni e di vuoti. Le aree esterne sono state accuratamente pensate per accogliere la vegetazione (alberi, aiuole e giardino). Le piante scelte sono autoctone e quindi naturalmente “adatte” al contesto in cui sono inserite.


Infine, la visione eco-compatibile/eco-sostenibile di SAI Industry si riflette anche nella gestione dei rifiuti: non solo raccolta differenziata “standard”, ma raccolta e differenziazione di rifiuti speciali classificati in decine di categorie. Inoltre, il processo produttivo è orientato al massimo recupero degli scarti di lavorazione.

30 users love this project
Comments
    comment
    Enlarge image

    Specializzata nella progettazione e nello sviluppo di concept per il settore contract, retail, horeca, office, hotellerie, inclusi i servizi di consegna e installazione, SAI Industry ha recentemente completato il proprio trasferimento presso la nuova sede di San Donà di Piave, nella terraferma veneziana. Si presenta oggi come una realtà moderna e avanzata, con una produzione su misura in grado di realizzare le richieste di architetti e designer, opera sia in Italia che all'estero...

    Project details
    • Year 2018
    • Work finished in 2018
    • Client SAI Industry - Cimento
    • Status Completed works
    • Type Corporate Headquarters
    Archilovers On Instagram
    Lovers 30 users