CASA GR | REISARCHITETTURA

Ostuni / Italy / 2019

47
47 Love 7,093 Visits Published

VOLUMI BIANCHI, STILE MINIMAL E TRADIZIONE: UN BUEN RETIRO IN VALLE D’ITRIA


L’abitazione si trova nella campagna pugliese e combina la struttura originale in pietra con un ampliamento moderno dal gusto minimale. La tradizionale scialbatura bianca con latte di calce unisce tradizione e contemporaneità, conferendo all’insieme un’immagine omogenea. Il progetto è pensato con una forte integrazione tra spazio esterno ed interno privilegiando la vita estiva nella natura e il relax lontano dallo stress del lavoro.


Una manager di New York cercava una proprietà in Puglia per fuggire periodicamente lontano dalla vita stressante della metropoli, rilassarsi a contatto con la natura, godersi il mare, il cibo e la vita ”slow” della campagna pugliese. Insieme con i progettisti è stata trovata una proprietà di tre ettari in posizione sopraelevata con vista sulla città di Ceglie, alberi d’olivo, pini marittimi e un piccolo vigneto. Sulla proprietà era già presente un casolare tradizionale in pietra a pianta quadrangolare e copertura piana con 7 ambienti voltati, di cui uno ospitava il vecchio palmento per la pigiatura del vino.


La struttura esistente necessitava di essere ristrutturata e ampliata per rispondere alle esigenze della committenza, pur avendo già una sua armonia e proporzione: è stato quindi scelto di staccare il nuovo volume in ampliamento e riconnetterlo all’esistente solamente tramite uno stretto spazio che funge da hall d’ingresso. I due volumi contrapposti creano un patio interno dal quale si sale sulla terrazza in copertura.


Sui lati sud e ovest del nuovo spazio si sviluppa una veranda che è completamente aperta a ovest, verso la piscina, e chiusa da setti murari verso l’ingresso a sud. La piscina è leggermente rialzata rispetto al piano della casa per seguire l’andamento naturale del terreno, la “sponda” creata da questa differenza di quota forma una seduta. La zona piscina è definita da muretti tradizionali a secco sui lati nord e ovest nei quali si integrano il gazebo-lounge in struttura metallica coperto da bambù e la cucina esterna con forno a legna, mentre il lato sud è aperto verso la valle e il panorama.


La parte di nuova costruzione ospita la zona giorno, in quella originale ristrutturata si trova invece la zona notte. Lo spazio giorno è pensato come un unico open-space con una vetrata completamente apribile sulla veranda che si affaccia verso la piscina, cosicché, durante la stagione estiva, lo spazio esterno e quello interno possano essere utilizzati senza soluzione di continuità, privilegiando la vita all’aperto e il rapporto con la campagna circostante. Nella struttura esistente recuperata si trovano la camera padronale con bagno dedicato, una camera per gli ospiti con accesso indipendente e bagno autonomo, un terzo bagno e infine una terza camera “extra” ricavata dal recupero della sala del palmento per la pigiatura del vino con un pavimento in vetro e un letto-futon.


Le scelte di arredi e materiali sono minimali: il tradizionale intonaco scialbato a latte di calce per le murature, pietra di Apricena per le pavimentazioni esterne e cemento lisciato per quelle interne, l’arredo riprende le nuances di colori freddi.

47 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    VOLUMI BIANCHI, STILE MINIMAL E TRADIZIONE: UN BUEN RETIRO IN VALLE D’ITRIA L’abitazione si trova nella campagna pugliese e combina la struttura originale in pietra con un ampliamento moderno dal gusto minimale. La tradizionale scialbatura bianca con latte di calce unisce tradizione e contemporaneità, conferendo all’insieme un’immagine omogenea. Il progetto è pensato con una forte integrazione tra spazio esterno ed interno privilegiando la vita estiva...

    Project details
    • Year 2019
    • Work started in 2017
    • Work finished in 2019
    • Main structure Reinforced concrete
    • Client Privato
    • Contractor Sirio Costruzioni e Restauri srl, Ostuni (BR)
    • Status Completed works
    • Type Single-family residence / Country houses/cottages / Interior Design / Recovery/Restoration of Historic Buildings
    • Websitehttps://reisarchitettura.it/en/projects/gr-house/
    Archilovers On Instagram
    Lovers 47 users