Showroom_Nuove Tecnologie | salvatore cannito

Gravina in Puglia, BA / Italy / 2020

5
5 Love 723 Visits Published

In una zona non troppo lontana dal centro storico, lo showroom si apre su di una arteria commerciale nota del Paese.


Si tratta di un intervento fortemente voluto dalla committenza, un giovane imprenditore distributore di prodotti di condizionamento e riscaldamento civile ed industriale, ha avvertito l’esigenza di creare un punto vendita tecnico progettuale per privati e per progettisti.


Nasce questo nuovo spazio dedicato alla presentazione e vendita di prodotti tecnici.


Il piccolo immobile riqualificato secondo nuovi criteri migliorativi ha cambiato identità, l’organizzazione progettuale degli spazi non è variata ma l’ambiente interno è diventato ampio e leggero, i grandi tagli delle aperture sulla strada hanno aperto lo spazio ad una dimensione nuova, lasciandolo libero e pieno di luce. 


Un luogo accogliente caratterizzato dall’utilizzo di pochi materiali miscelati tra di loro in maniera minimale.


Tutto è studiato e disegnato nei minimi dettagli dagli arredi speciali, agli espositori dalle geometrie pulite, tutto realizzato con tubolari e lamiera piena e forata, lavorate da artigiani e montate in verticale sulle pareti perimetrali e al centro dello showroom in modo da creare un percorso all’interno del quale il visitatore deve potersi sentire libero di osservare e di pensare. Le doghe a pavimento in materiale tecnico LVT effetto legno conferiscono un aspetto incredibilmente realistico della superficie, ampliando e regalando luminosità allo spazio.


Si percepisce nello spazio armonia tra i pochi elementi utilizzati, non vi è disordine, tensione, tutto è sapientemente combinato secondo una filosofia minimale.


I volumi estremamente semplici sono caratterizzati da colorazione chiara e neutra, una nuova architettura moderna, fresca, pura, minimale, dove la luce diretta e indiretta, naturale ed artificiale è stata progettata per illuminare il dettaglio e per generare effetti.


Tutto l’ambiente è dominato dal colore bianco che dilata lo spazio dando luce e risalto a tutti gli elementi esposti, esaltando in questo modo il fascino del prodotto.

5 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    In una zona non troppo lontana dal centro storico, lo showroom si apre su di una arteria commerciale nota del Paese. Si tratta di un intervento fortemente voluto dalla committenza, un giovane imprenditore distributore di prodotti di condizionamento e riscaldamento civile ed industriale, ha avvertito l’esigenza di creare un punto vendita tecnico progettuale per privati e per progettisti. Nasce questo nuovo spazio dedicato alla presentazione e vendita di prodotti tecnici. Il piccolo...

    Project details
    • Year 2020
    • Work started in 2019
    • Work finished in 2020
    • Client nuovetecnologie_snc
    • Status Completed works
    • Type Showrooms/Shops / Interior Design / Custom Furniture
    Archilovers On Instagram
    Lovers 5 users