AM Renovation Apartment | BELFANTI+MALACARNE

House for an artist. Mantova / Italy / 2020

2
2 Love 2,036 Visits Published

AM Apartment Renovation - Mantova


B+M ha recentemente completato il recupero di un appartamento dei primi del '900 attraverso un progetto di rilettura degli antichi spazi abitativi.


L'intervento riorganizza la disposizione degli ambienti interni avvicinandolo allo stile di vita contemporaneo dei nuovi proprietari attraverso spazi ampi, fluidi e in un qualche modo concatenati. Il progetto, nel tentativo di recuperare la forza plastica di alcuni elementi dell'antica fabbrica originaria, riduce al minimo le scelte materiche  lasciando margine, attraverso un progetto d'arredo cromaticamente spinto, all'interpretazione personale dei proprietari. La luce rimbalza lungo i paramenti murari facendosi guida dei visitatori. Un intonaco bianco azzera le possibilità di ornamento chiamato, come a mostrare, la forza plastica di queste antiche mura. La purezza degli ambienti si mostra come una tela bianca su cui affrontare e riportare le fatiche e i ricordi di una vita quotidiana. 


Il progetto diviene qui un racconto fatto come di sequenze nel fluido rincorrersi delle stanze di un mondo ancora inabitato.

2 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    AM Apartment Renovation - Mantova B+M ha recentemente completato il recupero di un appartamento dei primi del '900 attraverso un progetto di rilettura degli antichi spazi abitativi. L'intervento riorganizza la disposizione degli ambienti interni avvicinandolo allo stile di vita contemporaneo dei nuovi proprietari attraverso spazi ampi, fluidi e in un qualche modo concatenati. Il progetto, nel tentativo di recuperare la forza plastica di alcuni...

    Project details
    • Year 2020
    • Work started in 2019
    • Work finished in 2020
    • Status Completed works
    • Type Apartments / Interior Design / Custom Furniture / Recovery/Restoration of Historic Buildings / Building Recovery and Renewal
    Archilovers On Instagram
    Lovers 2 users