Casa VF | Archinpro

Scicli, Sicilia Scicli / Italy / 2019

2
2 Love 1,644 Visits Published

Casa VF nasce su un poggio circondato da ulivi e vigneti in prossimità della Città di Scicli, nelle campagne della Val di Noto: un paesaggio caratterizzato dalla fluida sinuosità delle colline che degradano verso il mare. La casa apre la vista sul Mare Mediterraneo e si sviluppa come stratificazione di due volumi, uno rettangolare che costiuisce il piano terra e l’altro contraddistinto da una falda triangolare che invece ospita il piano primo. La disposizione dei volumi risponde alla distribuzione del programma abitativo:lo strato inferiore, ospita la zona giorno, la cucina, il living e la camere da letto; quello superiore invece rappresenta una zona più intima, una depandance con camera letto e bagno ed un ampia terrazza che apre la visuale a Sud, a cui si accede mediante una scalinata esterna in lamiera.


Le facciate in intonaco tinteggiato a calce bianca e la predominanza della massa muraria sui vuoti delle aperture si ispirano alla tipica architettura mediterranea. L’intento del progetto, sin dalla sua genesi, è stato infatti quello di voler realizzare una casa contemporanea, di stile minimalista. Questa visione, accompagnata  dalla volontà di non rinunciare all’identità del luogo, caratterizzato da case rurali con tetti a falda e copertura in tegole, ha condotto  alla rivisitazione del tetto a falda in chiave contemporanea, riprendendo quindi le peculiarità del territorio ibleo. La tegola, tipica espressione della dimora sciclitana è stata qui reinterpretata, con nuove superfici continue e piene tipiche  della casa mediterranea.  Al fine di realizzare questo elemento progettuale, sono stati impiegati materiali appositi, costituiti da resine che ne garantiscono la perfetta impermeabilità.


Casa VF esternamente è caratterizzata da un innovativo sistema di illuminazione studiato per integrarsi perfettamente con l’architettura: Fylo, capace di creare effetti di gole luminose a scomparsa totale. L’utilizzo dell’EPS, un materiale rivestito di speciali resine, ci ha consentito di realizzare profili lineari ultraleggeri ed eleganti. Questi, sono stati impiegati in due modalità, sia a parete che a soffitto e hanno permesso di ottenere un’illuminazione pura, senza la presenza a vista del corpo lampada, per percepire solo ed esclusivamente il fascio luminoso. L’installazione è stata effettuata in ambienti esterni, tramite speciali trattamenti, nel sistema a cappotto, senza perdere in performance di isolamento.

2 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Casa VF nasce su un poggio circondato da ulivi e vigneti in prossimità della Città di Scicli, nelle campagne della Val di Noto: un paesaggio caratterizzato dalla fluida sinuosità delle colline che degradano verso il mare. La casa apre la vista sul Mare Mediterraneo e si sviluppa come stratificazione di due volumi, uno rettangolare che costiuisce il piano terra e l’altro contraddistinto da una falda triangolare che invece ospita il piano...

    Project details
    • Year 2019
    • Work started in 2017
    • Work finished in 2019
    • Main structure Reinforced concrete
    • Contractor Paolino Concetto
    • Status Completed works
    • Type Single-family residence / Country houses/cottages / Interior Design / Custom Furniture / Lighting Design
    Archilovers On Instagram
    Lovers 2 users