breakfast lounge "Le Dimore dell' Idris" | mancastudio

breakfast lounge Matera / Italy / 2020

91
91 Love 7,088 Visits Published

Il breakfast lounge del complesso alberghiero “Le Dimore dell’ Idris” si affaccia sull’antica città di Matera, incastonato nell’imponente sperone roccioso che domina il Sasso Caveoso, ai piedi della chiesa rupestre “Madonna de Idris”.


Lo spazio esterno, una piccola terrazza, offre una suggestiva vista sui Sassi.


All’interno, uno spazio aperto che conserva il calore di un’antica dimora, è stato adibito a reception e caffè accogliendo il visitatore in un ambiente dalle linee semplici e dai colori tenui.


L’ambiente interno è stato valorizzato, ma senza alterarne la sua forma materica originaria, lasciando a vista tutti gli elementi architettonici realizzati in blocchi di tufo e lembi di roccia scavata.


Le tipiche sfumature della calcarenite chiara, che colora il volto della città di Matera, dettano la minuziosa e attenta scelta cromatica dei materiali semplici e tradizionali come legno, pietra, ferro corten, tessuti.


La pavimentazione è stata realizzata interamente con piastrelle e chianche di recupero. Il risultato è un interessante puzzle studiato nella sua irregolarità di forme e colori su modello della tradizione povera, che ritrova il suo fascino proprio nella casualità.


L’intento progettuale è stato quello di creare un luogo che,  grazie ad un perfetto connubio tra moderno e tradizione, crea stupore nel visitatore. Si è pertanto scelto di rievocare antichi usi e “arredi”che caratterizzavano le dimore dei Sassi in cui gli ambienti interni, anziché da porte, erano separati da tessuti appesi a corde o ad aste in legno o metallo.


I materiali – legno, pietra e metallo – sono i protagonisti del design del camino che, con i suoi volumi, dalle geometrie pure e semplici, si  impone mostrandosi in tutta la sua  maestosità all’interno della stanza.


I corpi illuminanti, semplici cilindri in legno, come semplici sono la tradizioni di questi luoghi, avvolgono il locale e si articolano su strutture in corten perimetrando e delineando l’ambiente.

91 users love this project
Comments
View previous comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Il breakfast lounge del complesso alberghiero “Le Dimore dell’ Idris” si affaccia sull’antica città di Matera, incastonato nell’imponente sperone roccioso che domina il Sasso Caveoso, ai piedi della chiesa rupestre “Madonna de Idris”. Lo spazio esterno, una piccola terrazza, offre una suggestiva vista sui Sassi. All’interno, uno spazio aperto che conserva il calore di un’antica dimora, è stato adibito a reception e...

    Project details
    • Year 2020
    • Work started in 2019
    • Work finished in 2020
    • Main structure Masonry
    • Status Completed works
    • Type Hotel/Resorts / Tourist Facilities / Bars/Cafés / Interior Design / Custom Furniture / Lighting Design / Recovery/Restoration of Historic Buildings / Furniture design / Product design / self-production design
    Archilovers On Instagram
    Lovers 91 users