Recupero di un vecchio edificio produttivo dismesso con realizzazione edificio per civili abitazioni | Salvatore Roberti

Caserta / Italy / 2022

0
0 Love 877 Visits Published

Il complesso produttivo dismesso in argomento costituisce l’ala Est di un edificio storico di vecchia costruzione, alla Piazza Matteotti n.60 del centro abitato del Comune di Caserta.


Il predetto edificio, con strutture verticali in muratura di tufo e solai in ferro e voltine di tufo e/o tavelloni, ubicato su un lotto di terreno di forma rettangolare (nel senso Est-Ovest , è costituito da tre ali ad U, sui lati Sud – Ovest e Nord del lotto, suddivise in Piano terra – 1°-2° e 3° piano, servite da un’unica gabbia scala, oltre copertura a tetto con orditura in legno e manto di coppi.


 L’androne centrale, nell’ala Ovest, consente l’accesso alla gabbia scala e ad un cortile centrale dalla Piazza Matteotti.


Nella parte terminale del cortile, su lato Est del lotto, vi è il complesso produttivo dismesso in argomento, al solo piano terra e pianta sostanzialmente quadrata, costituito dai seguenti manufatti:


- un terraneo deposito, a pianta rettangolare (nel senso Est-Ovest), ubicato sul lato sud/est (con struttura in muratura di tufo), in prosieguo dell’ala sud del fabbricato principale e di cui innanzi, edificato nei primi anni del ‘900;


- un capannone, a pianta rettangolare (nel senso Nord-Sud), sul lato Est del lotto (anch’esso in muratura di tufo), anch’esso edificato nei primi anni del ‘900;


- una tettoia con struttura in ferro, a pianta rettangolare, nella parte di cortile adiacente i due manufatti preesistenti in tufo e di cui innanzi, edificata senza alcun atto autorizzativo ma condonata, ai sensi della legge n.47/85, con Permesso di Costruire in Sanatoria.


Tale complesso produttivo, in epoca precedente (anni 40-70), era utilizzato per il deposito e la commercializzazione di materiali siderurgici.


Volendo cercare di risanare e bonificare la parte interna dell’edificio nella sua interezza, la ditta proprietaria è addivenuta alla determinazione di procedere al recupero, ai fini abitativi, del complesso produttivo dismesso in argomento, alla luce del disposto dell’art. 7bis – comma 2 lettera a della Legge Regione Campania n.19 del 28.12.2009, così come modificato ed integrato nel testo coordinato della stessa legge (come detto innanzi), unica alternativa possibile.


La previsione progettuale prevede la realizzazione di un piccolo edificio pluripiano, con strutture in conglomerato cementizio armato, a pianta sostanzialmente rettangolare, posto in aderenza al fabbricato esistente lato Sud (e da questo giuntato ai fini sismici) ed al confine lato Est e a distanza dal fabbricato contrapposto lato Nord e dall’ala Est del fabbricato principale ricadente sul lotto interessato, secondo il disposto del vigente PRG comunale e costituito da un piano seminterrato (esteso l’intera area di sedime) destinato a garages-posti auto, da un piano Rialzato – 1°2° e 3° piano oltre piccolo sottotetto praticabile ma non abitabile, con due appartamenti residenziali per piano, di diversa metratura.

0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Il complesso produttivo dismesso in argomento costituisce l’ala Est di un edificio storico di vecchia costruzione, alla Piazza Matteotti n.60 del centro abitato del Comune di Caserta. Il predetto edificio, con strutture verticali in muratura di tufo e solai in ferro e voltine di tufo e/o tavelloni, ubicato su un lotto di terreno di forma rettangolare (nel senso Est-Ovest , è costituito da tre ali ad U, sui lati Sud – Ovest e Nord del lotto, suddivise in Piano terra –...

    Project details
    • Year 2022
    • Work started in 2020
    • Work finished in 2022
    • Status Current works
    • Type Restoration of old town centres / Multi-family residence
    Archilovers On Instagram