Villa Adige | ARCHITETTURA ed INTORNI

Cogliate / Italy / 2020

0
0 Love 369 Visits Published

Una villa articolata ed estesa sull’intero lotto, totalmente chiusa ed ermetica alla vista da fuori, che si apre magicamente una volta entrati al suo interno.


Situata nella provincia di Monza e Brianza, su di un’area di poco più di 900 mq. In un contesto caratterizzato dal verde e da edifici di piccole dimensioni, la maggior parte ville e bifamiliari. La villa si articola su una successione di diversi spazi, aperti e chiusi. Una sequenza di cortili, patii e giardini ognuno con un carattere diverso sui quali si alternano i locali della casa.


Nella villa tutti gli spazi sono visivamente interconnessi in un continuum spaziale secondo un’alternanza di spazi e situazioni diverse tra loro. L’uso della lamiera forata come filtro permeabile all’occhio, all’aria e alla luce contribuisce a creace un’atmosfera di penombra e di privacy in un edificio esposto a Sud e caratterizzato dalle grandi vetrate.


L’utilizzo di materiali chiari e luminosi. Il travertino e la lamiera chiara in esterno, il legno e le superfici bianche negli interni creano spazi caldi e luminosi.

0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Una villa articolata ed estesa sull’intero lotto, totalmente chiusa ed ermetica alla vista da fuori, che si apre magicamente una volta entrati al suo interno. Situata nella provincia di Monza e Brianza, su di un’area di poco più di 900 mq. In un contesto caratterizzato dal verde e da edifici di piccole dimensioni, la maggior parte ville e bifamiliari. La villa si articola su una successione di diversi spazi, aperti e chiusi. Una sequenza di cortili, patii e giardini ognuno...

    Project details
    • Year 2020
    • Status Current works
    • Type Single-family residence
    Archilovers On Instagram