Farmacia Pisano&Gutierrez | Alessandro Sabino

Ristrutturazione Farmacia Gutierrez Sassari Sassari / Italy / 2019

2
2 Love 1,126 Visits Published

Il Progetto della Farmacia Gutierrez nasce dall’esigenza di rinnovare il ruolo della farmacia, in un contesto in cui quest’ultima è da tempo collocata, ormai vetusta dal punto di vista spaziale, non è più in grado di perseguire le esigenze funzionali che una farmacia contemporanea dovrebbe adottare, sia dal punto di vista del marketing farmaceutico che dalla concorrenza nei confronti delle altre attività della zona, sempre in numero prosperante nella città.


Si è scelto di lasciare il più possibile lo spazio aperto e fluido, in cui il cliente può muoversi liberamente ed orientarsi con facilità rispetto all’offerta merceologica.


Il progetto architettonico è concepito dalla sovrapposizione di due elementi, una sequenza ritmica di linee e piani paralleli all’ingresso, a ricercare una moderna “navata” di una chiesa, con un “transetto” che rappresenta lo spazio di distribuzione e identificando un piano che idealmente si piega in corrispondenza della linea che definisce la distanza di cortesia da tenere dal banco vendita. Lo spazio si conclude con un una sorda di “Abside” derivato dalla esistente quinta lignea realizzata dal laboratorio dei “fratelli Clemente”.


L’area adibita alla libera vendita è arredata ex novo, con mobili artigianali che riprendono le essenze lignee della quinta dei fratelli Clemente, dal design minimale e lineare entrano a far parte della composizione, con il gioco di gole retroilluminate esaltano la composizione volumetrica esistente della quinta originaria, protagonista indiscussa del progetto.
Il tutto è legato assieme da un pavimento in lastre di gres porcellanato chiaro con una finitura che richiama la continuità della resina cementizia e dona luminosità al locale in contrapposizione allo scuro noce del mobilio esistente.


Le due grandi vetrine sul fronte strada illuminano gli ambienti con la luce naturale ed oltre ad essere un importante mezzo di comunicazione, permettono di godere dall’interno di un meraviglioso scorcio su Via Roma.

2 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Il Progetto della Farmacia Gutierrez nasce dall’esigenza di rinnovare il ruolo della farmacia, in un contesto in cui quest’ultima è da tempo collocata, ormai vetusta dal punto di vista spaziale, non è più in grado di perseguire le esigenze funzionali che una farmacia contemporanea dovrebbe adottare, sia dal punto di vista del marketing farmaceutico che dalla concorrenza nei confronti delle altre attività della zona, sempre in numero prosperante nella...

    Project details
    • Year 2019
    • Work started in 2019
    • Work finished in 2019
    • Status Completed works
    • Type Hospitals, private clinics / Interior Design / Custom Furniture / Lighting Design / Recovery/Restoration of Historic Buildings / Restoration of Works of Art / Building Recovery and Renewal
    Archilovers On Instagram
    Lovers 2 users