Via Cirenaica

Genoa / Italy / 2019

3
3 Love 900 Visits Published

Riportare alla luce la suggestiva atmosfera dell'edificio: questo l'obiettivo sul quale si è basato il progetto di ristrutturazione di una prestigiosa villa privata del Seicento genovese, concepito dallo Studio Sirotti. L’intervento ha riguardato sia i locali interni che il grande giardino sul quale si affaccia l’abitazione, per rendere lo spazio agibile durante la bella stagione.


Legno, marmi, realizzazioni di falegnameria e una volontà progettuale di disegnare ogni particolare di ogni singolo ambiente sono stati gli “attori' principali declinati nei vari spazi, dove trovano collocazione elementi realizzati su misura, volti a rispondere alle precise esigenze di ciascuno dei componenti della famiglia proprietaria.

Per massimizzare la ricezione di luce naturale nella zona living e nel contempo liberare la vista e riuscire a cogliere l’ambiente nella sua interezza, senza ostacoli, lo Studio Sirotti ha pensato a una finta parete con delle “segrete” nelle quali riporre gli oggetti necessari alla vita quotidiana o per animare il salone durante le feste organizzate dai padroni di casa. Qui è stato ricavato anche un angolo bar, in ricordo di quegli anni in cui questa particolarità era quasi un’esigenza nelle abitazioni di prestigio; inoltre, grazie a un gioco di specchi, si riflette il giardino, riportando una “finestra” su di una parete dove altrimenti non si sarebbe potuta realizzare.

Per la cucina è stato utilizzato l’acciaio, materiale scelto per le sue caratteristiche di durabilità e igiene. Si è preservato il camino pre-esistente, accostandolo ad arredi contemporanei, così da rendere più moderna questa zona della casa, pur mantenendo una luce e un calore quasi “antichi”.


La zona notte si compone di tre camere da letto. Quella della figlia si scopre aprendo un’anta a scomparsa, che immette nella cabina armadio e nel bagno privato, anch’esso con ingresso celato dietro ad una porta dell’armadiatura.


La grande suite indipendente dei genitori è una stanza all’insegna della comodità, con uno studio/office dedicato e anche qui una cabina armadio “rialzata”, così da ottimizzare lo spazio disponibile e creare un percorso su più livelli. Sempre su disegno specifico, il bagno della suite è stato realizzato in marmo canalone, legno e cristallo, con accostamenti particolari che esaltano le caratteristiche di ciascun materiale.


Al piano inferiore la camera per i figli maschi, ormai grandi, dove una serie di pannelli amovibili plasmano più ambienti, separabili o integrabili a seconda delle specifiche necessità del momento.

Per quanto riguarda la rubinetteria, la scelta da parte dei progettisti della serie icona Diametro35Inox di Ritmonio si iscrive perfettamente nel mood dell’appartamento, che preserva lo stile classico originale, combinandolo con le ultime tendenze in fatto di interior design. La finitura inox, eclettica e versatile, completa armoniosamente gli ambienti e interpreta al meglio le personalità e i gusti della proprietà.


 


Progetto: Studio Sirotti – Riccardo Sirotti Architetto e Claudia Pellerano arredatrice d’interni

3 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Riportare alla luce la suggestiva atmosfera dell'edificio: questo l'obiettivo sul quale si è basato il progetto di ristrutturazione di una prestigiosa villa privata del Seicento genovese, concepito dallo Studio Sirotti. L’intervento ha riguardato sia i locali interni che il grande giardino sul quale si affaccia l’abitazione, per rendere lo spazio agibile durante la bella stagione. Legno, marmi, realizzazioni di falegnameria e una volontà progettuale di disegnare ogni...

    Project details
    • Year 2019
    • Work finished in 2019
    • Status Completed works
    • Type Single-family residence
    Archilovers On Instagram
    Lovers 3 users