Dacànto il Locale | salvatore palumbo

Agrigento / Italy / 2019

1
1 Love 435 Visits Published

Il progetto Dàcanto nasce da una bizzara volontà dei committenti, 5 amici " da una vita ", di avere un propio luogo dove poter bere un bicchiere di vino e ritrovarsi dopo le ore di lavoro. La ricerca del luogo adatto è stata la base di partenza per la realizzazione. Questa si è incentrata su scorci, porzioni, angoli di città storica ( il centro storico di Agrigento ), abbandonati, poco vissuti o dimenticati dal resto di città. Il magazzino scelto, pur essendo di piccole dimensioni circa 35.00mq e al culmine di una scalinata che si apriva ad un cortile ma a pochi passi dalla via principale della città, ci ha trasmesso quelle sensazioni giuste che ci hanno fatto scegliere non appena entrati a visitarlo.


Date le dimensioni ridotte dello spazio e la necessità di includere i servizi obbligatori, la volontà progettuale è stata di sovradimensionare il banco lavoro rispetto alla superficie interna, con l'intento di metterlo al centro e renderlo il fulcro di una più ampia porzione che, era quella esterna alle 4 mura, ovvero il cortile e la scalinata. Quest'ultima, inoltre, data la mancanza di una vetrina diretta sulla via principale, rappresenta la vera insegna pubblicitaria del locale.


La scelta dei materiali nasce dalla volontà di legare il contesto esterno ( esistente ) con l'interno in corso di realizzazione. Il banco è stato l'elemento generatore di tutto e l'intenzione è stata di dargli un aspetto monolitico quasi a voler immaginare che quel elemento fosse lì presente da sempre.

1 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Il progetto Dàcanto nasce da una bizzara volontà dei committenti, 5 amici " da una vita ", di avere un propio luogo dove poter bere un bicchiere di vino e ritrovarsi dopo le ore di lavoro. La ricerca del luogo adatto è stata la base di partenza per la realizzazione. Questa si è incentrata su scorci, porzioni, angoli di città storica ( il centro storico di Agrigento ), abbandonati, poco vissuti o dimenticati dal resto di città. Il...

    Project details
    • Year 2019
    • Work started in 2019
    • Work finished in 2019
    • Client ScenùSRL
    • Contractor LaFeniceSRL
    • Status Completed works
    • Type Bars/Cafés / Pubs/Wineries / Interior Design / Custom Furniture
    Archilovers On Instagram
    Lovers 1 users