Abitare con leggerezza | giorgio davide manzoni

L’essenzialità dell’abitare tra materia e design per cento metri di comfort e libertà. Gorle / Italy / 2018

28
28 Love 2,424 Visits Published

da articolo Dentro Casa (novembre 2019)


Siamo a Gorle, in provincia di Bergamo. Qui, al qyarto piano di un edificio, G.D.M. ha ristrutturato completamente un appartamento di circa cento metri quadri. “I committenti – spiega lo studio Manzoni - una giovane coppia con una bimba, desideravano una casa contemporanea e funzionale. Abbiamo scelto la resina come rivestimento ideale, sia per la zona giorno che per tutta l’abitazione compresi i bagni e abbiamo curato particolarmente l’aspetto impiantistico”. Riscaldamento a pavimento a basso spessore, ventilazione meccanica, aspirazione centralizzata nascosta nel controsoffitto, il lavoro importante è spesso ciò che non si vede.


E se la struttura dell’appartamento è necessariamente avanzata e tecnologica, la scelta dell’arredo di interni, delle superfici e degli elementi di controsoffittatura vanno nella direzione della modernità, con scelte di design nel nome dell’essenzialità, del comfort e della libertà.
Nella zona giorno il tavolo e le sedie raccontano un incontro tra materiali con un
tocco di colore in un’atmosfera tra contemporaneo e vintage. La pelle della casa è una resina selezionata e applicata per rendere tutto fluido e continuo.
Nella zona cucina la particolarità è stata la progettazione della parete che unisce e nasconde lo spazio dello studio. Le luci a incasso con faretti sono state studiate e progettate ad hoc per creare l’atmosfera adatta in ogni spazio della casa . “L’impegno è stato proprio quello di ottimizzare al massimo le dimensioni con soluzioni funzionali che durano nel tempo”.
La cura non riguarda solo gli ambienti principali della casa, ma anche e soprattutto i bagni perché “è avendo cura dei particolari che una casa si distingue”. Così, per esempio, sono stati studiati i materiali dei box doccia e gli accessori. Con un’attenzione anche all’armonia dell’insieme. Materiali, tonalità, finiture s’incontrano per rispondere ai dettami del design d’interni personalizzati nella misura dei desideri di chi abita la casa.

28 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    da articolo Dentro Casa (novembre 2019) Siamo a Gorle, in provincia di Bergamo. Qui, al qyarto piano di un edificio, G.D.M. ha ristrutturato completamente un appartamento di circa cento metri quadri. “I committenti – spiega lo studio Manzoni - una giovane coppia con una bimba, desideravano una casa contemporanea e funzionale. Abbiamo scelto la resina come rivestimento ideale, sia per la zona giorno che per tutta l’abitazione compresi i bagni e abbiamo curato particolarmente...

    Project details
    • Year 2018
    • Work started in 2018
    • Work finished in 2018
    • Status Completed works
    • Type Apartments / Interior Design
    Archilovers On Instagram
    Lovers 28 users