la "villetta" modificata

Ceriano Laghetto / Italy / 2009

0
0 Love 1,754 Visits Published

Progetto di riforma di una casetta degli anni '60.


La casa si sviluppa su di un piano fuoriterra più seminterrato e sottotetto.


La tipologia a padiglione è quella canonica a due vani sfalsati molto utilizzata negli anni  50/60 nelle zone di espansione periferiche. La copertura è a due falde con orditura alla lombarda.


Si tratta della cosiddetta "casetta del geometra" senza pretese ma pronta ad essere autocostruita e fruibile in poco tempo.


Il tempo, però, ha dato ragione a questa tipologia che rimane, in fondo, una delle poche risposte finzionali e dignitose alla domanda di casa nel dopoguerra italiano.


Il progetto mantiene inalterata la tipologia edilizia originaria intervenendo con modifiche alla distribuzione interna e all'efficientamento dell'involucro attraverso la messa in opera di un cappotto termico e la sostituzione dei serramenti e degli impianti.


Il doppio affaccio est (su strada)- ovest (sul giardino di proprietà) garantisce una natulare ventilazione degli ambienti ed un confort elevato.


 

0 users love this project
Comments
    comment
    Enlarge image

    Progetto di riforma di una casetta degli anni '60. La casa si sviluppa su di un piano fuoriterra più seminterrato e sottotetto. La tipologia a padiglione è quella canonica a due vani sfalsati molto utilizzata negli anni  50/60 nelle zone di espansione periferiche. La copertura è a due falde con orditura alla lombarda. Si tratta della cosiddetta "casetta del geometra" senza pretese ma pronta ad essere autocostruita e fruibile in poco tempo. Il tempo, però, ha...

    Project details
    • Year 2009
    • Work started in 2008
    • Work finished in 2009
    • Client privato
    • Status Completed works
    • Type Single-family residence / Furniture design / Building Recovery and Renewal
    Archilovers On Instagram