"Ilva" Park | Rebuilt Studio

Napoli / Italy / 2019

0
0 Love 199 Visits Published

Concorso di progettazione per la riqualificazione del Circolo Ilva, quartiere Bagnoli, nella città di Napoli. La rilettura dell'esistente é stata ipotizzata con il mantenimento degli attuali fabbricati di stile industriale, dell'ex industria Ilva-Italsider, e la loro riqualificazione in chiave sostenibile.
Ciò ha comportato la realizzazione di "doppia-pelle" intesa quale tetti-verdi, uso di materiali locali come il tufo e riconversione interna degli spazi, per un maggiore utilizzo.
Elementi tecnologici sono stati ipotizzati con il raffrescamento naturale degli edifici e maggiore irradiazione solare con l'apertura dei tetti a falda, oltre che all'innesto di elementi di micro-eolico per assimilare l'energia eolica proveniente da mare.
Infine la riconversione degli spazi ha permesso l'ipotesi di realizzazione di una grande area verde, attualmente utilizzata quale spazio parcheggio/deposito, consentendo la possibilità di svolgere sia attività al chiuso, in periodo invernale, che attività all'aperto durante i periodi estivi.

0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Concorso di progettazione per la riqualificazione del Circolo Ilva, quartiere Bagnoli, nella città di Napoli. La rilettura dell'esistente é stata ipotizzata con il mantenimento degli attuali fabbricati di stile industriale, dell'ex industria Ilva-Italsider, e la loro riqualificazione in chiave sostenibile. Ciò ha comportato la realizzazione di "doppia-pelle" intesa quale tetti-verdi, uso di materiali locali come il tufo e riconversione interna degli spazi, per un maggiore...

    Project details
    • Year 2019
    • Status Competition works
    • Type Waterfront / Adaptive reuse of industrial sites / Private clubs/recreation centres
    Archilovers On Instagram