Casa AG | Raffaella Di Martino

Casaluce / Italy / 2018

4
4 Love 619 Visits Published


La casa è stata progettata per sfruttare al meglio le dimensioni di una villetta a schiera, precedentemente avente piani autonomi con diversi proprietari.


Il concept iniziale parte dalla realizzazione di un’area condivisa predominante al piano rialzato e una più privata al piano superiore.


home.ag è essenzialmente costituita da quattro textures materiche: il legno del parquet e dei mobili, la resina dei servizi igienici, il ferro vivo della scala e la pietra del pavimento degli spazi esterni.


I mobili del piano rialzato e dei servizi igienici sono tutti su misura, concepiti come parte della casa, modellandosi su di essa.
Forte predomina il volume funzionale grigio antracite, a disposizione della cucina, che dà accesso al seminterrato e accoglienza, trasformandosi in appendiabiti. Da qui parte il volume bianco del bagno ospiti.
La feritoia della parete centrale all’area condivisa, nasconde la penisola con fuochi e lavelli, ma non le mani di chi cucina.
Il lungo parallelepipedo di 10 m, nasce dal rovere del pavimento per diventare contenitore e panca d’appoggio.


La scala in rovere, alle spalle del mobile scuro, dà accesso all’area privata della casa, costituita da 3 camere da letto: una camera da letto principale con cabina armadio e bagno e due piccole con il bagno a servizio. La scala in ferro dà, infine, accesso al sottotetto.


La casa a schiera, con due lati ciechi, ospita sui due lati liberi spazi esterni.
Il progetto vede la realizzazione di un continuum tra interno ed esterno. L’ ampia vetrata, infatti, permette il contatto con il giardino mediterraneo privato, che ospita una splendida pianta di limoni, recuperata dal vecchio giardino.

4 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    La casa è stata progettata per sfruttare al meglio le dimensioni di una villetta a schiera, precedentemente avente piani autonomi con diversi proprietari. Il concept iniziale parte dalla realizzazione di un’area condivisa predominante al piano rialzato e una più privata al piano superiore. home.ag è essenzialmente costituita da quattro textures materiche: il legno del parquet e dei mobili, la resina dei servizi igienici, il ferro vivo della scala e la pietra del...

    Project details
    • Year 2018
    • Work finished in 2018
    • Status Completed works
    • Type Single-family residence / Interior Design / Custom Furniture / Lighting Design / Furniture design
    Archilovers On Instagram
    Lovers 4 users