Sea View Apartments | PuccioCollodoro Architetti

Palermo / Italy / 2020

37
37 Love 10,164 Visits Published

Collocato all’interno di un imponente e moderno edificio destinato a residenza, strutture ricettive ed attività commerciali, “Sea View Apartments” è una casa vacanze situata nel cuore di Palermo. L’edificio trae origine dalla totale riconversione e ristrutturazione dell’ex Hotel Ponte, ben noto in città per l’invidiabile posizione che offre suggestive viste sul golfo di Palermo.


La richiesta della committenza è stata quella di creare una struttura ricettiva dalle linee minimali e ricercate, dove l’identità dei singoli appartamenti risultasse chiara, riconoscibile e originale. La ricerca si è evoluta sul concetto di identità applicata all’utilizzo di materiali e finiture; bisognava dunque sviluppare un leitmotiv che desse un’immagine coordinata ai diversi appartamenti, ma che contemporaneamente manifestasse la singolarità degli stessi.


I materiali sono stati scelti secondo una logica che esaltasse la luce e la materia, enfatizzando i dettagli e soprattutto le viste che ogni singola appartamento offre ai suoi ospiti. La maggior parte degli arredi sono stati progettati e realizzati su misura, come il mobile cucina, realizzato in rovere naturale che contrasta con l’innesto antracite in materiale composito del top e dei rivestimenti laterali. Non passano inosservati i pensili tono pastello inseriti nel mobile cucina che richiamano le finiture ed alcuni complementi presenti nei diversi appartamenti. La pavimentazione richiama il rovere con un tono leggermente sbiancato e le pareti rimangono neutre. Le stoffe dei tendaggi, che si pongono come sipario verso la vista mozzafiato sul mare, sono di color avorio. In contrasto con questi toni, si contrappongono i corpi illuminati per la maggior parte con finitura nera opaca.


Luminoso, originale e funzionale. Tre aggettivi per descrivere questo intervento che si sviluppa in tre ambienti principali, definiti rispettivamente nei tre mini appartamenti, caratterizzati da tre diverse quadrature, che compongono l’intera struttura ricettiva. Gli stessi sono completamente autonomi e indipendenti, caratterizzati rispettivamente da una zona notte, zona pranzo e cucina. Ogni appartamento si sviluppa in un unico open space e in quello più grande, la zona notte è schermata da una parete realizzata in listelli di legno posizionata perpendicolarmente ad un grade mobile contenitore, realizzato in rovere naturale, cha diventa testata nella zona notte e mobile tv nella zona giorno; frontalmente a questo si trova il mobile cucina, anch’esso realizzato con ante in essenza di rovere e pensili colore pastello, incorniciati dal termosifone a sviluppo verticale.


Il controsoffitto, oltre a essere caratterizzato dalla presenza di faretti cilindrici estrusi ed incassati di colore nero opaco, crea dei tagli di luce in prossimità dell’alloggio tenda. Analogo sviluppo hanno anche gli altri due mini appartamenti, caratterizzati pero da una quadratura minore, e dall’utilizzo di toni pastelli diversi, rispettivamente il verde ed il giallo.


La difficoltà iniziale si è successivamente trasformata in opportunità, in quanto la presenza di una parete completamente vetrata, ha vincolato alcune scelte compositive degli spazi, ma allo stesso tempo è diventata il valore aggiunto dell’intero intervento. Sono stati disposti, dunque, due appartamenti sul fronte mare, caratterizzati da una composizione e da una disposizione degli arredi che enfatizzasse la visuale della grande parete vetrata, incorniciandola come fosse una grande quadro.

37 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Collocato all’interno di un imponente e moderno edificio destinato a residenza, strutture ricettive ed attività commerciali, “Sea View Apartments” è una casa vacanze situata nel cuore di Palermo. L’edificio trae origine dalla totale riconversione e ristrutturazione dell’ex Hotel Ponte, ben noto in città per l’invidiabile posizione che offre suggestive viste sul golfo di Palermo. La richiesta della committenza è stata quella di...

    Project details
    • Year 2020
    • Work started in 2019
    • Work finished in 2020
    • Main structure Mixed structure
    • Client Privato
    • Contractor Almeida srl - Cocolumo srl
    • Cost 100.000
    • Status Completed works
    • Type Apartments / Hotel/Resorts / Tourist Facilities / Interior Design / Custom Furniture
    Archilovers On Instagram
    Lovers 37 users