Guest house | Paola Sola

Naples / Italy / 2019

22
22 Love 4,292 Visits Published

"Civico 50" è una piccola guest house di una giovane coppia che con entusiasmo e caparbietà ha fortemente voluto che una parte del loro appartamento diventasse luogo di ospitalità a turisti assetati di mediterraneità, caratteristica così dirompente nella nostra travolgente città di Napoli.


Lo sforzo economico per il piccolo ma ambizioso progetto di ristrutturazione di una casa vecchia e malandata è stato grande, malgrado sia stato svolto tra i mille imprevisti, con grande oculatezza.


Le intime camere con bagno, rispettano le antiche mura con un delicato intonaco di calce intermposto a giochi di colori e in contrapposizione alla forte essenza del castagno dei soffitti, che restaurati hanno ripreso vigore.


Il terrazzo a livello è un soggiorno a cielo aperto ed anche l'ingresso alla home; un biglietto da visita minimal come l'essenzialità proposta per gli arredi interni in ferro su disegno, lineari ed efficaci nell'assolvere il loro ruolo.


La scala esterna spogliata degli strati pesanti aggiunti nel tempo, dopo un consolidamento ha ritrovato la forma originaria, tipica delle scale mediterranee rendendosi parte attrice e protagonista di questo piccolo spazio esterno di accoglienza e tranquillità.

22 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    "Civico 50" è una piccola guest house di una giovane coppia che con entusiasmo e caparbietà ha fortemente voluto che una parte del loro appartamento diventasse luogo di ospitalità a turisti assetati di mediterraneità, caratteristica così dirompente nella nostra travolgente città di Napoli. Lo sforzo economico per il piccolo ma ambizioso progetto di ristrutturazione di una casa vecchia e malandata è stato grande, malgrado sia stato svolto tra i...

    Archilovers On Instagram
    Lovers 22 users