VillaD2

Villa Mono_Familiare, articolata su n°2 piani fuori terra, compreso accessori. Canegrate / Italy / 2019

0
0 Love 1,012 Visits Published

In contesto composto dalle tipiche architetture delle zone residenziali, nell'abitato di ‪Canegrate, spicca un evidente elemento di ‪‎contrasto ed innovazione architettonica : VillaD2. Lo sviluppo del progetto della nuova ‪villa mono_familiare da parte dello Studio GIOLA ha due obiettivi : rompere la neutralità del luogo e dare personalità ad un ‪‎contesto omogeneo, aggiungendo un "nuovo" e riconoscibile elemento del ‪‎tessuto urbano.


 L'idea progettuale di generare un nuovo allineamento, dal fulcro centrale dell'ingresso della villa in obliquo rispetto alla conformazione dell'area, ha permesso di non privilegiare un prospetto rispetto ad un altro ma grazie al nuovo allineamento si è riusciti ad utilizzare la collocazione dell'area, posizionata all'incrocio di due strade, come elemento di forza ed innovazione dell'interno progetto.


Il nuovo allineamento genera e definisce lo spazio interno sia livello planimetrico sia a livello volumetrico ... ha permesso inoltre di tagliare in due triangoli un semplice tetto a capanna, che grazie allora loro rotazione ruotandoli e variazione di quota, hanno elevato la copertura ad elemento architettonico cardine della costruzione.


 


La villa è stato costruita tramite l'impiego completo del sistema YTONG; la struttura di tamponamento è infatti realizzata tramite l'impiego di blocchi YTONG ClimaGold - 45 cm con pannelli YTONG Multipor045 per la correzione del ponte termico derivante dalla struttura in CA. Tutti i divisori interni sono realizzati tramite l'impiego dei setti sottili YTONG, l'impiego di questo sistema permette di avere un'omogeneità di materiali  ed ha permesso la realizzazione delle assistenze murarie degli impianti con estrema facilità. Sia la rasatura armata interna sia quella esterna è stata realizzata utilizzando la Malta Leggera Multipor.


 


La doppia copertura inclinata è composta da una struttura portante in CA con elementi di alleggerimento in EPS sormontata con una copertura totalmente disaccoppiata in legno, con gronde in legno a vista di colore antracite, isolata con fibra di legno - totale 10 cm - dotata di camera di ventilazione e guaina ad alta riflessione.


L'isolamento contro_terra è garantito da un vespaio aerato maggiorato con isolamento in XPS - 15 cm.


Il foro muro è composta da falsi telaio coibentati su quattro lati, serramenti perimetrali in PVC con triplo vetrocamera composto da lastre stratificate di sicurezza e frangisole esterni motorizzati per gestire al meglio l'irradiazione solare durante l'arco dell'anno senza rinunciare ad un confort illuminotecnico interno.


 L'impianto di climatizzazione è rappresentato da una pompa di calore aria_acqua che attraverso l'impianto radiante a pavimento è in grado di riscaldare e raffreddare gli ambienti interni; un bollitore in pompa di calore si occupa,  in maniera indipendente, del fabbisogno di acqua calda sanitaria.


L'impianto di VMC con recupero di calore, essenziale per il confort in edifici ad alte prestazioni, ed il deumidificatore permettono il continuo rinnovo dell'aria interna ed il contemporaneo controllo costante dell'umidità interna dei singoli locali durante tutto l'anno.


 Al di sopra di una delle due coperture a triangolo è collocato un impianto fotovoltaico da circa 4,50 kW che permette di coprire gran parte del fabbisogni di questa villa completamento gas_free.

0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    In contesto composto dalle tipiche architetture delle zone residenziali, nell'abitato di ‪Canegrate, spicca un evidente elemento di ‪‎contrasto ed innovazione architettonica : VillaD2. Lo sviluppo del progetto della nuova ‪villa mono_familiare da parte dello Studio GIOLA ha due obiettivi : rompere la neutralità del luogo e dare personalità ad un ‪‎contesto omogeneo, aggiungendo un "nuovo" e riconoscibile elemento del ‪‎tessuto urbano.  L'idea progettuale di...

    Project details
    • Year 2019
    • Work finished in 2019
    • Main structure Reinforced concrete
    • Client Privato
    • Status Completed works
    • Type Apartments / Single-family residence / Interior Design / Custom Furniture / Lighting Design
    Archilovers On Instagram