C'era una volta | R3architetti

Turin / Italy / 2019

37
37 Love 5,387 Visits Published

Il progetto ridisegna l’appartamento di un giovane professionista torinese. Situato al piano nobile di un palazzo metà ottocentesco, l’appartamento si presentava composto da una serie di ambienti molto frammentati e realizzati nel corso di epoche diverse.
Come prima istanza il progetto si è proposto di recuperare alcuni elementi superstiti dello stato originale, valorizzandoli. Tra questi la preziosa porzione di prquet a quadrotte alternate di legno massello di cigliegio e rovere e le tre cornici classicheggianti delle porte.
La presenza di un controsoffitto piano in un edificio ottocentesco ha presupposto la presenza di un soffitto voltato di cui però si è potuto verificare lo stato di conservazione solamente a demolizioni avviate.
Proprio il processo di rinvenimento del soffitto ha portato al rinvenimento di un sistema più complesso e stratificato in cui le volte originali erano state parzialmente demolite e rovinate per lasciare posto a nove volte appese alla struttura originale e realizzate in seguito al frazionamento dell’ambiente.
Le parti originali conservavano ancora alcuni affreschi (in parte rovinati dall’innesto dei nuovi soffitti) che fanno presumere come l’appartamento è il risultato della suddivisione di un piano nobile costituito da un susseguirsi di saloni a cui si accedeva tramite una successione di porte collocate in facciata.


Il progetto ha portato ad una completa ridistribuzione e semplificazione del layout interno, in modo tale da conciliare il difficile rapporto tra le funzioni dell’abitare contemporaneo e la preesistenza storica.
La grande volta strutturale di 5,5m x 8,5m è stata completamente liberata lasciando a vista le parti affrescate.
Al di sotto della grande volta sono individuate la zona giorno e la zona notte, separate da un tramezzo traslucido in policarbonato che permettere di leggere in un colpo solo tutto il volume chiuso dell’appartamento. Tutte le cornici delle porte sono state allineate secondo l’antico schema distributivo dell’abitazione.


Tutte le funzioni di servizio sono state collocate in un volume funzionale, ribassato rispetto all’imposta della volta.
Esso contiene l’ingresso all’abitazione, il bagno, la cucina e la cabina armadio.
Attraversando con pochi passi l’ingresso ribassato al di sotto del volume si accede con sorpresa alla zona giorno in cui si scopre la magnificenza dell’affresco e l’altezza degli ambienti dell’edificio originale.
Il volume di servizio si presenta come un volume bianco, puro, in antitesi con l’opulenza e la vivacità dell’affresco a soffitto. Antico e nuovo si relazionano dunque per contrasto, ogni elemento è lo specchio del periodo e della committenza cui appartiene. Per questa ragione tutti gli elementi racchiusi all’interno del volume come il bagno e la cucina sono caratterizzati da un rigido minimalismo. La zona giorno è identificata a pavimento dal calore del legno massello originale mentre nelle restanti parti della casa il nuovo pavimento è un pattern uniforme in vinilico intrecciato.
Le pareti perimetrali in muratura portante sono state rivestite in terra cruda color panna che si discosta dal volume bianco per matericità.


La separazione tra i due ambienti della casa è in lastre policarbonato, un materiale solitamente utilizzato per l’illuminazione naturale di edifici industriali. La sua presenza, oltre a far percepire la continuità del volume tra soggiorno e camera, permette di far filtrare la luce naturale dalla grande finestra della camera nella zona giorno e crea suggestivi giochi di luce artificiale diffusa la sera. L’unico elemento opaco è l’antica porta ottocentesca incastonata nel policarbonato.

37 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Il progetto ridisegna l’appartamento di un giovane professionista torinese. Situato al piano nobile di un palazzo metà ottocentesco, l’appartamento si presentava composto da una serie di ambienti molto frammentati e realizzati nel corso di epoche diverse.Come prima istanza il progetto si è proposto di recuperare alcuni elementi superstiti dello stato originale, valorizzandoli. Tra questi la preziosa porzione di prquet a quadrotte alternate di legno massello di...

    Project details
    • Year 2019
    • Status Completed works
    • Type Interior Design / Recovery/Restoration of Historic Buildings
    Archilovers On Instagram
    Lovers 37 users