FORUM PALERMO | Lombardini22

Palermo / Italy / 2009

6
6 Love 10,262 Visits Published
Project Leader: Adolfo Suarez

Project Managers: Giuseppe Varsavia, Dan Parks

Design Leader: Cristian Catania

Design Team: Cristiana Colli, Fabio d’Antico, Andrea Giuradei, Michele Levati, Andrea Mantegazza, Giusy Palumbo, Alessandra Pantuso, Fabrizio Pusateri, Barbara Sardella, Chiara Schiazza.

Renders: Andrea De Cet

Models: Lorenzo Monarca Conclusione lavori: Novembre 2009


Con i suoi 65.000 mq di sviluppo, Forum Palermo è il più grande centro Retail & Leisure della Sicilia Occidentale, il primo della città di Palermo ed uno dei più grandi di tutta l’Italia del Sud. Un progetto grandioso, sviluppato in linea con i più alti standard di mercato, che consacra Lombardini22 come player di riferimento per la realizzazione di Shopping Center dell’ultima generazione. Fondamentale il lavoro dell’architetto Adolfo Suarez, socio fondatore di Lombardini22 e project leader dell’opera che, partendo dal masterplan di T+T, ha sviluppato il concept e tutto il progetto fino alla Direzione Lavori in cantiere.

“Sono molto fiero del risultato - racconta Suarez -. E’ un progetto su cui abbiamo lavorato per più di 3 anni ed è come sempre molto emozionante vedere le idee prendere forma. E’ per noi motivo di orgoglio l’avere avuto un cliente come Multi impegnato da sempre nello sviluppo di progetti di alta qualità architettonica: Multi ha creduto fortemente in questo progetto, con un investimento del valore di 225 milioni di Euro, ed ha confermato il proprio impegno nonostante gli ultimi dodici mesi di mercato”.

Altrettanto determinante il metodo che da sempre viene adottato in Lombardini22: il Design Thinking. “Un approccio – spiega Suarez - che ha aiutato il nostro team di professionisti ad orientare il processo di design in funzione delle esigenze di riprogettazione che si sono manifestate nella fase di marketing del centro. Siamo riusciti a raggiungere gli obiettivi con un processo di costruzione molto veloce iniziato con la posa della prima pietra il 4 Dicembre 2007 e ultimato con l’inaugurazione il 25 Novembre 2009, mantenendo integra l’immagine architettonica del complesso. Oggi è bello girarsi indietro e verificare che i momenti difficili sono stati superati con la soddisfazione di tutti”.

Forum Palermo è localizzato nella zona est di Palermo, nel quartiere Brancaccio, all’interno della circonvallazione e servito dalla vicina uscita dell’Autostrada Palermo-Catania. Comprende un centro commerciale di 55.000 mq ancorato ad un ipermercato di 13.500 mq, un’ancora esterna Fai-da-te e la riqualificazione di due strutture preesistenti. Forum Palermo ospita 124 unità, un mix merceologico unico sul territorio con brands internazionali, nazionali e locali e ancore quali Mediaworld, H&M, Cisalfa, Conbipel, New Yorker, Piazza Italia e Scarpe&Scarpe. L’offerta sarà arricchita nella primavera del 2010 dall’apertura del cinema con 7 sale di proiezione a insegna UCI e dal Fai-da-te Leroy Merlin.

La concezione del progetto è quella del ‘Villaggio Mediterraneo’. Il Centro si sviluppa su un unico livello: la galleria commerciale occupa l’intero piano terra e si snoda attraverso il mall e le tre piazze. Esternamente i tre punti d’accesso sono contraddistinti da tre differenti tematiche architettoniche caratterizzanti e facilmente identificabili dai diversi punti d’approdo all’area: la piazza della moda, la piazza del villaggio (con le terrazze e la food court) e la piazza dell’acqua. Gli spazi sono luminosi e stilisticamente curati per creare un’atmosfera rilassante e piacevole.

“Abbiamo cercato di creare un edificio memorabile – spiega Suarez - che si integri e rispetti il territorio. Da queste premesse scaturiscono geometrie e volumi che rimandano alla memoria del paesaggio siciliano. La scelta di materiali e pietre locali interpreta in chiave contemporanea il genius loci”.

Per Lombardini22 la soddisfazione di un progetto che si aggiunge ad altre importanti realizzazioni in campo retail. Dal centro commerciale Freccia Rossa a Brescia, all’ampliamento di Vicolungo Outlet a Novara (insignito del prestigioso premio ICSC), fino alla recente progettazione del Bicocca Village Gate a Milano. Referenze che hanno consentito a Lombardini22 di sviluppare consulenze e progetti per Autogrill, Citylife, Coimpredil, DestINY USA, Five Mounts Properties, Foruminvest, ING, Neinver, Pirelli RE, Sonae Sierra.
6 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Project Leader: Adolfo Suarez Project Managers: Giuseppe Varsavia, Dan Parks Design Leader: Cristian Catania Design Team: Cristiana Colli, Fabio d’Antico, Andrea Giuradei, Michele Levati, Andrea Mantegazza, Giusy Palumbo, Alessandra Pantuso, Fabrizio Pusateri, Barbara Sardella, Chiara Schiazza. Renders: Andrea De Cet Models: Lorenzo Monarca Conclusione lavori: Novembre 2009 Con i suoi 65.000 mq di sviluppo, Forum Palermo è il più grande centro Retail &...

    Archilovers On Instagram
    Lovers 6 users