Lungolago di Varenna | Studio Piero Castiglioni - Luce e Architettura

Italia - Varenna - 2006 Varenna / Italy / 2006

0
0 Love 298 Visits Published

La passeggiata lungolago congiunge l’imbarcadero al centro storico di Varenna.
Il rispetto per il valore paesaggistico del percorso ha portato alla scelta di apparecchi di nuova concezione, a tecnologia led, con elevate prestazioni e ridottissimo impatto visivo che garantiscono una buona efficienza luminosa, minimo ingombro, alto grado di protezione agli urti, bassisima potenza installata e costi di manutenzione ridotti.
Gli apparecchi impiegati sono i “glim-cube” di produzione iGuzzini, disegnati appositamente per illuminare in modo uniforme le zone di camminamento.
Posizionati sui montanti del parapetto, con una interdistanza minima di 4.20m, ad una altezza di 10 cm da terra, rischiarano il piano di calpestio e garantiscono per riflessione adeguati valori di illuminamento anche sui piani verticali. La distribuzione delle intensità luminose entro un angolo di 180° esclude qualsiasi rischio di abbagliamento nella visione del paesaggio dal lago.
Sono stati installati complessivamente n.67 apparecchi.
I gruppi di alimentazione sono stati ragguppati in posizioni separate rispetto l’apparecchio, sfruttando i vani d’incasso lasciati liberi dal vecchio impianto di illuminazione, e poi protetti da elementi di chiusura a tenuta.

0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    La passeggiata lungolago congiunge l’imbarcadero al centro storico di Varenna.Il rispetto per il valore paesaggistico del percorso ha portato alla scelta di apparecchi di nuova concezione, a tecnologia led, con elevate prestazioni e ridottissimo impatto visivo che garantiscono una buona efficienza luminosa, minimo ingombro, alto grado di protezione agli urti, bassisima potenza installata e costi di manutenzione ridotti.Gli apparecchi impiegati sono i “glim-cube” di produzione...

    Project details
    • Year 2006
    • Status Completed works
    • Type Lighting Design / River and coastal redevelopment / Bridges and Walkways / Cycle Paths / Product design
    Archilovers On Instagram