Nuovo complesso scolastico di Arcugnano | Settanta7

Un polo scolastico d'avanguardia Arcugnano / Italy / 2019

0
0 Love 1,011 Visits Published

Vista la necessità di dotare la frazione Torri di Arcugnano di un nuovo e moderno complesso scolastico, in accordo con l’amministrazione comunale, si è deciso di attuare una parziale demolizione dell’attuale scuola secondaria di primo grado e di costruire, in adiacenza al corpo rimasto, un complesso scolastico che comprenda una scuola primaria e secondaria di primo grado.


Il progetto si articola su cinque piani fuori terra, di cui solo tre si estendono per tutta la lunghezza dell’edificio. Verso l’intersezione tra via Torri e via Monte lungo, il nuovo polo scolastico è caratterizzato da una torre di 5 piani che funge da testata alla nuova scuola e governa le proporzioni architettoniche dell’edificio stesso, oltre a fronteggiare la torre esistente in Piazza Rumor, con la quale stabilisce una vera e propria relazione visiva. I profili volumetrici del nuovo polo sono definiti da una rotazione dei primi tre piani che creano uno sporto che protegge il prospetto sud dagli agenti atmosferici e dall’irraggiamento solare creando delle zone di ombra limitrofe all’edificio.


Internamente il progetto si articola al piano terra con un ingresso indipendente che permette di accedere ad uno spazio di distribuzione a tutt’altezza che ospita una scala di forma rotonda il cui sviluppo riempie l’ingresso e governa lo spazio come un grande oggetto d’arredo colorato.


 

0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Vista la necessità di dotare la frazione Torri di Arcugnano di un nuovo e moderno complesso scolastico, in accordo con l’amministrazione comunale, si è deciso di attuare una parziale demolizione dell’attuale scuola secondaria di primo grado e di costruire, in adiacenza al corpo rimasto, un complesso scolastico che comprenda una scuola primaria e secondaria di primo grado. Il progetto si articola su cinque piani fuori terra, di cui solo tre si estendono per tutta la...

    Project details
    • Year 2019
    • Status Current works
    • Type Schools/Institutes
    Archilovers On Instagram