Nuovo Liceo Scientifico a Sesto Fiorentino (FI) | Settanta7

Sesto Fiorentino / Italy / 2019

0
0 Love 592 Visits Published

Il nuovo liceo Agnoletti è localizzato in un contesto ex-agricolo della piana Fiorentina e si sviluppa in un unico volume allungato, formato da tre blocchi, due con funzione didattico/scolastica ed uno dedicato alla palestra. La compattezza dei fronti è interrotta da semi corti aperte verso il paesaggio, inclinate a richiamare le direttrici della chiesa campestre presente sul lotto; l’orientamento di questi scavi garantisce inoltre una perfetta illuminazione degli ambienti dedicati all’apprendimento.


L’edificio si sviluppa per tre piani fuori terra attorno alla corte sud e su due attorno alla corte nord. La rotazione dei volumi genera alcuni terrazzi con copertura verde che, richiamando il paesaggio agricolo, diminuiscono l’impronta ambientale della nuova realizzazione, oltre a rappresentare un ulteriore spazio educativo per gli studenti.


La scuola è progettata per ospitare 900 studenti, suddivisi in 35 aule didattiche e 5 laboratori.


Il piano terra del Liceo si configura come uno spazio aperto alla cittadinanza che ospiterà un auditorium, caffetteria, biblioteca, uffici e laboratori: grazie a queste attività la scuola diventerà un vero e proprio Civic Center. Prendendo a riferimento le community school di matrice europea, abbiamo immaginato interni improntati a creatività, imprenditorialità e cooperazione tra studenti ed insegnanti; gli spazi distributivi fluidi e flessibili incoraggeranno le relazioni informali e un approccio educativo innovativo.


Gli aspetti ambientali connotano tutto il progetto. Con struttura in c.a., l’edificio presenta sistemi tecnologici di risparmio energetico importanti: un impianto fotovoltaico da 140 KWp, un impianto di ventilazione meccanica controllata a servizio di tutti i locali, un involucro isolato ed un sistema di riduzione dell’ingresso dell’apporto solare tramite screenline. A supporto della didattica e del comfort interno durante le ore di lezione sono previste lavagne LIM e tecnologie di controllo acustico. Nell’area esterna a verde sono previsti predisposizioni per veicoli ecologici elettrici e rastrelliere in zone protette, perché non solo l’intervento edilizio in sé, ma anche il modo di raggiungere la scuola è un chiaro messaggio di un modo di progettare e vivere più green.

0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Il nuovo liceo Agnoletti è localizzato in un contesto ex-agricolo della piana Fiorentina e si sviluppa in un unico volume allungato, formato da tre blocchi, due con funzione didattico/scolastica ed uno dedicato alla palestra. La compattezza dei fronti è interrotta da semi corti aperte verso il paesaggio, inclinate a richiamare le direttrici della chiesa campestre presente sul lotto; l’orientamento di questi scavi garantisce inoltre una perfetta illuminazione degli ambienti...

    Project details
    • Year 2019
    • Status Current works
    • Type Kindergartens / Schools/Institutes / Colleges & Universities / Research Centres/Labs
    Archilovers On Instagram